Uguaglianza e antidiscriminazione
In Italia milioni di persone sono ancora discriminate per molti motivi: orientamento sessuale, razza, religione, condizioni fisiche e sociali. La discriminazione può assumere diverse forme: insulti, maltrattamenti, negazione dell’accesso ai servizi essenziali, esclusione sociale, violenza.

L’articolo 3 della Costituzione afferma che “tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali”.

Il nostro lavoro punta a cambiare l’opinione pubblica e a influenzare le narrative proposte dai media, portando a un rafforzamento delle politiche contro la discriminazione. Con le nostre campagne vogliamo fare in modo che in Italia si superino esclusione e violenza verso tutte le persone che oggi sono discriminate.

Il “reato universale” di GPA: intervista a Gianfranco Goretti

- Di Marco Biondi Il 16 ottobre è stato definitivamente approvato in Senato il disegno di legge che introduce il…

Diritti LGBT
Secondo un rapporto dell’Agenzia dei diritti fondamentali dell'Unione europea (FRA), l'Italia è tra i paesi più omofobi in Europa. Per molto tempo il nostro Paese è stato l'unico dell’Europa occidentale dove le coppie omosessuali non avevano alcun riconoscimento giuridico e continua a esserci una forte opposizione sulle leggi contro la discriminazione e la violenza verso le persone lesbiche, gay, bisessuali e transessuali.

Anche se lentamente, le cose stanno cambiando: oggi la maggior parte dell’opinione pubblica è a favore del riconoscimento legale delle coppie dello stesso sesso. Una legge sulle unioni civili è stata recentemente approvata dopo un dibattito molto acceso. Le organizzazioni della società civile sono riuscite a promuovere una delle più efficaci campagne di advocacy degli ultimi anni, culminata con una mobilitazione, nel gennaio 2016, ha portato un milione di persone in 98 piazze di tutta Italia.

Tra le attività che CILD realizza ci sono iniziative culturali, divulgative e di public education, con particolare attenzione ai più giovani.
Intervista a Gabriele Piazzoni, Segretario Generale di Arcigay.

Intervista a Gabriele Piazzoni, Segretario Generale di Arcigay.

Abbiamo intervistato Gabriele Piazzoni*, Segretario Generale di Arcigay, in occasione del Pride month, un periodo durante il quale si svolgono…

Va cancellata la discriminazione contro i figli delle famiglie arcobaleno

Va cancellata la discriminazione contro i figli delle famiglie arcobaleno

Il Tribunale di Roma, in un giudizio avviato da Rete Lenford e Famiglia Arcobaleno (due delle organizzazioni che fanno parte…

Le famiglie arcobaleno e i loro figl* hanno bisogno di pari dignità

Le famiglie arcobaleno e i loro figl* hanno bisogno di pari dignità

Pensare di non poter prendere nostr* figli* a scuola senza apposita delega, di non poter decidere sulla loro salute o…

Diritti di rom, sinti e camminanti
La nostra attività mira a cambiare la percezione pubblica e l'atteggiamento dei media, nonché a rafforzare e rendere maggiormente efficace il quadro antidiscriminazione.

Gli obiettivi sono molteplici: porre fine alla segregazione delle famiglie Rom, Sinti e Camminanti nei "campi autorizzati" in condizioni abitative degradate e assicurarsi che siano dotate di alloggio adeguato; cessare gli sgomberi forzati che riguardano le comunità presenti in Italia, con l'adozione di un chiaro divieto di sgomberi forzati per mezzo di una legge che esplicitamente enunci le tutele procedurali essenziali derivanti dalle legge internazionali sui diritti umani; assumere tutte le misure necessarie per sradicare atteggiamenti discriminatori nel sentire della società e per affrontare efficacemente gli episodi riguardanti discorsi di odio contro queste comunità.

Le nostre attività comprendono iniziative culturali e divulgative e campagne pubbliche, con una particolare attenzione ai più giovani. Il nostro Centro di Azione Legale fornisce, in collaborazione con le associazioni attive in questo ambito, informazioni e sostegno legale a coloro che sono colpiti da discriminazione.
Contrastare la discriminazione riscoprendo la memoria storica

Contrastare la discriminazione riscoprendo la memoria storica

Durante i regimi nazifascisti, rom e sinti furono perseguitati, discriminati e sterminati nei campi di concentramento. Nonostante ciò, l’antiziganismo non…

Le passeggiate della memoria per ricordare rom e sinti

Le passeggiate della memoria per ricordare rom e sinti

Oltre 300 persone hanno partecipato alle passeggiate della memoria organizzate dalla Coalizione Italiana per le Libertà e i Diritti civili,…

Memoria: abbiamo incontrato insegnanti, social workers e politici

Memoria: abbiamo incontrato insegnanti, social workers e politici

Nella vita delle persone rom e sinte, un peso importante, allo stato attuale, lo hanno alcune categorie di persone. Tra…