Informazione legale

Offriamo assistenza e informazione legale pro bono – sia direttamente che in collaborazioni con studi legali nazionali e internazionali – per chiunque chieda aiuto in materia di libertà civili. Una sorta di pronto soccorso legale, per un orientamento concreto all’azione di tutela.

Contenzioso strategico

Quando la sola attività di comunicazione e pressione non basta, sosteniamo le azioni di giudizio con cause strategiche applicando un metodo di lavoro che nasce nel mondo anglosassone. Contenzioso strategico significa intraprendere azioni legali specifiche in grado di attivare un cambiamento normativo, promuovere consapevolezza e dibattito attorno ad un tema, mobilitare l’opinione pubblica, spingere i decisori politici a superare norme che violano i diritti fondamentali delle persone.

Ricerca

Cerchiamo di comprendere meglio e comunicare quali sfide e quali opportunità i grandi temi della trasformazione digitale, della transizione ecologica, del cambiamento climatico e del futuro della salute e del lavoro, pongono alla democrazia, ai diritti fondamentali e alla dignità delle persone.

Accesso alle informazioni

Utilizziamo la nuova legge sull’accesso alle informazioni pubbliche (della tipologia Freedom of Information Law o FOIA) approvata nel 2016 e ne monitoriamo l’implementazione e applicazione, offrendo sostegno legale per eventuali ricorsi ai dinieghi.

Per maggiori informazioni sul Centro Diritti Costituzionali contattaci all’indirizzo legal@cild.eu