Progetti speciali

INIZIATIVA PRO BONO RULE 39

I cambiamenti nei flussi migratori in Europa, compresi quelli dovuti alle crisi in Ucraina e Afghanistan, stanno portando a una maggiore frequenza di violazioni dei diritti umani di richiedenti asilo, rifugiati e migranti. In risposta, 8 studi legali internazionali e CILD si sono uniti per realizzare l’Iniziativa Pro Bono Rule 39, un progetto premiata che prevede che gli avvocati forniscano assistenza legale pro bono presentando casi alla Corte europea dei diritti dell’uomo.

COLLABORAZIONE ITALIANA PRO BONO PER I RIFUGIATI AFGHANI (CIPBRA)

CILD riceve regolarmente richieste da parte di rifugiati afghani che necessitano di assistenza legale per ottenere il diritto di asilo in Italia. In risposta, quattro studi legali internazionali e CILD si sono uniti per realizzare l’iniziativa CIPBRA, volta a fornire consulenza e rappresentanza legale pro bono ai richiedenti asilo afghani che cercano di accedere e stabilirsi in Italia. Alcuni cercheranno di ricongiungersi con i propri familiari, ma tutti sperano di ricevere l’assistenza umanitaria e le cure che dovrebbero essere loro garantite in quanto rifugiati.

SOSTEGNO PER L'ACCESSO UNIVERSALE AI VACCINI COVID-19

Per tre anni la pandemia ha devastato società ed economie. Nel frattempo, le disparità nell’accesso ai vaccini e ad altre tecnologie sanitarie hanno portato a percorsi di recupero diversi, con molti Paesi che non vedono ancora la luce alla fine del tunnel. Dal 2021 CILD si è unita a più di 100 organizzazioni della società civile nell’esprimere le serie preoccupazioni riguardo alla posizione della Commissione europea e dell’Italia sugli sforzi per aumentare l’accesso ai vaccini COVID-19, alle cure e ad altre tecnologie mediche attraverso il sostegno a una deroga TRIPS e ha finora firmato una serie di lettere che chiedono l’adozione di misure simili.

PROGETTO EIN: TUTELARE LA LIBERTÀ DI ESPRESSIONE

Siamo lieti di annunciare la nostra collaborazione con l’European Implementation Network (EIN) nel loro nuovo progetto focalizzato sulla tutela della libertà di espressione nei paesi membri del Consiglio d’Europa.

In qualità di partecipanti a questo progetto, ci dedichiamo alla promozione di questo diritto fondamentale e all’effettiva applicazione delle sentenze della CEDU, nonché alla promozione di riforme volte a proteggere efficacemente la libertà di parola in Italia.