Progetto EIN: Tutelare la libertà di espressione

Siamo lieti di annunciare la nostra collaborazione con l’European Implementation Network (EIN) nel loro nuovo progetto focalizzato sulla tutela della libertà di espressione nei paesi membri del Consiglio d’Europa.

In qualità di partecipanti a questo progetto, ci dedichiamo alla promozione di questo diritto fondamentale e all’effettiva applicazione delle sentenze della CEDU, nonché alla promozione di riforme volte a proteggere efficacemente la libertà di parola in Italia.

Nella crisi di arretramento democratico negli Stati europei le violazioni del diritto alla libertà di parola hanno un ruolo cruciale. Il sano funzionamento delle democrazie viene indebolito, e talvolta limitato, da una combinazione di fattori, a seconda della giurisdizione, come nel caso di alcune leggi drastiche sulla diffamazione che mettono a tacere i giornalisti attraverso procedimenti giudiziari, l’indebolimento del dibattito libero e plurale attraverso l’eccessiva proprietà dei media da parte dello Stato o dei suoi affiliati, e persino da una diffusa violenza contro i giornalisti.

Per affrontare queste questioni urgenti, la Corte EDU ha già emesso circa 300 sentenze importanti che individuano violazioni del diritto alla libertà di parola.
Tuttavia, desta preocupazione notare che nel momento in cui scriviamo, il 50% delle principali sentenze sulla libertà di parola emesse dalla Corte EDU negli ultimi 10 anni sono ancora in attesa di attuazione. Attualmente, ci sono piu di 100 importanti sentenze della Corte EDU sulla libertà di parola in attesa di essere applicate.

Insieme all’EIN e ad altri partner, siamo impegnati a sostenere la libertà di espressione e i valori democratici in tutta Europa. Impegnandoci attivamente nel processo di attuazione delle sentenze della Corte europea dei diritti dell’uomo, miriamo a creare riforme durature che proteggano e promuovano la libertà di parola in tutto il continente. Restate sintonizzati per gli aggiornamenti sul nostro lavoro per una società più inclusiva e democratica.