Chi siamo

Nata nel 2014, la Coalizione Italiana per le Libertà e i Diritti civili (CILD) è una rete di organizzazioni della società civile che lavora per difendere e promuovere i diritti e le libertà di tutti, unendo attività di advocacy, campagne pubbliche e azione legale.

Manifesto

Le libertà e i diritti civili sono fra loro intimamente connessi. Sono interdipendenti e indivisibili. Attraverso la loro promozione e protezione si può contribuire alla costruzione di una società più coesa, solidale ed equa.

Siamo tutti liberi perché tutti uguali e tutti diversi.

La libertà è autodeterminazione. La libertà è riconoscimento della propria identità. La libertà è inclusione. La libertà non confligge mai con l’uguaglianza.

In Italia abbiamo vissuto un lungo periodo dove hanno prevalso un linguaggio, una pratica e scelte politiche che hanno ridimensionato le libertà civili e i diritti umani a circostanza occasionale, a fastidio pubblico. Libertà e diritti sono invece l’architrave di una società più rispettosa della dignità umana.

Su questa base, che ha profonde fondamenta culturali, politiche e sociali, un grande numero di organizzazioni della società civile italiana ha deciso di dar vita a CILD, la Coalizione italiana per le libertà e i diritti civili.

I grandi temi che ci impegnano sono tanti e rispondono alla stessa logica politica e allo stesso retroterra culturale.

La lotta al razzismo e alla xenofobia, il contrasto a ogni forma di discriminazione basata sul sesso o sull’orientamento di genere, del superamento di ogni pregiudizio nei confronti delle popolazioni rom, sinti e camminanti.

Un cambio di visione sull’immigrazione, non più da vedersi come questione criminale ma di diritto all’asilo e di dovere dell’accoglienza per i profughi, fino all’allargamento della cittadinanza.

La costruzione di un sistema penale e penitenziario meno selettivo e più rispettoso dei diritti, con la legalizzazione delle droghe come scelta etica e di politica criminale.

La nostra partecipazione di cittadini a un sistema pubblico che sia rispettoso della riservatezza e non ossessionato dalla sorveglianza di massa, lottando contro la corruzione e per la trasparenza nella pubblica amministrazione.

Nel costruire una vera coalizione nessuna delle sue parti perde la propria identità. Anzi: le tante associazioni che hanno dato vita alla Coalizione nazionale per le libertà e i diritti civili si uniscono per rendere più ricca questa visione di una società aperta e rispettosa. Vogliamo fare questo: accrescere conoscenza, identità civile e consapevolezza dei propri diritti.

Board

Board

Patrizio Gonnella
Presidente CILD, Presidente Associazione Antigone
Pier Paolo Inserra
Presidente Parsec

Flavio Romani
Presidente Arcigay
Gabriella Guido
Vicepresidente CILD, portavoce campagna LasciateCIEntrare
Aurora Sordini
Segretario generale Associazione 21 luglio

Team

Patrizio Gonnella
Fondatore e presidente
Presidente di Associazione Antigone. Membro di NPM Observatory, organizzazione europea che monitora le autorità nazionali di monitoraggio dei luoghi di detenzione. Ha scritto numerosi saggi e libri sui temi della giustizia, dei diritti umani e delle carceri. Insegna Prison Law Clinic e Sociologia del Diritto presso l'Università di Roma Tre. Scrive per i quotidiani il Manifesto e Italia Oggi. Ha un blog su l’Espresso. Cura e conduce una trasmissione radiofonica chiamata Jailhouse Rock su musica e carcere.
Andrea Menapace
Fondatore e direttore
Membro del board di Civil Liberties Union for Europe. Precedentemente ha lavorato per Transparency & Accountability Initiative a Londra ed è stato ricercatore per l’Italia per Open Government Partnership. Da sempre attivo nel campo dei diritti umani ha iniziato la sua carriera come operatore umanitario per poi diventare consulente e ricercatore per governi, organizzazioni non governative e internazionali. Co-fondatore di Diritto Di Sapere, la prima organizzazione italiana per il diritto di accesso alle informazioni governative. Si è laureato in legge all’Università di Trento.
Andrea Oleandri
Addetto stampa
Andrea gestisce le relazioni con i media ed è responsabile del programma per le politiche sulla droga. Collabora anche con Associazione Antigone come ufficio stampa e social media manager. Giornalista, i suoi articoli sono apparsi su il Manifesto, Liberazione, il Venerdì di Repubblica e altre testate, oltre che su radio e tv. Dal 2006 al 2011 ha lavorato con l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Pomezia, occupandosi di politiche giovanili e inclusione sociale. È co-fondatore di Atletico Diritti, polisportiva composta da migranti, studenti, detenuti ed ex detenuti. Andrea è laureato in Scienze della Comunicazione presso l’Università “La Sapienza” di Roma.
Antonella Napolitano
Responsabile comunicazione
Coordinatrice del programma "Libertà civili nell'era digitale". Membro del comitato scientifico della conferenza State of The Net. Dal 2010 al 2015 è stata Editor europeo di TechPresident, magazine online internazionale che analizza l’impatto della tecnologia su politica e società. È stata inoltre project manager di Diritto Di Sapere, organizzazione italiana per il diritto di accesso alle informazioni governative, e consulente per aziende, pubbliche amministrazioni e partiti politici. Ha pubblicato tre libri su Rete, lavoro e comunicazione politica. Nel 2005 è stata Research Fellow presso il Vassar College (New York).
Giulio Frigieri
Direttore Creativo e Creative Strategist
Ha maturato oltre 15 anni di esperienza in architettura dell’informazione, information e interactive design, content strategy e visualizzazione dei dati, lavorando per media, settore non profit, organizzazioni internazionali e content marketing. Giulio porta in Cild questa esperienza introducendo metodi di lavoro, soluzioni e strategie creative e tecnologiche per rinforzare l'impatto di quello che Cild fa e innovare il modo in cui lo comunica. Ha contribuito a concepire Open Migration e Non me la spacci giusta, di cui ha diretto progettazione e sviluppo. A Londra è stato vice direttore Informazione Grafica al Guardian per sei anni. È ora direttore creativo di Infogr8, pluripremiata agenzia di content marketing. Insegna Design dell’informazione alla Scuola di Giornalismo dell’Università IULM di Milano.
Corallina Lopez Curzi
Coordinatrice progetti
Coordina il Centro di Azione Legale e i progetti nelle aree Asilo e Protezione Internazionale e Immigrazione. Gestisce inoltre i social media per la piattaforma Open Migration. È ricercatrice su temi di giustizia criminale e membro dell’Osservatorio nazionale sulle carceri presso l’Associazione Antigone e del Legal Experts Advisory Panel di Fair Trials. Scrive di diritti umani per RightsInfo e per la European Liberties Platform. Corallina si è laureata cum laude in Giurisprudenza all’università di Roma 3 discutendo una tesi sull’obbligo di criminalizzazione della tortura e si è poi specializzata in diritti umani con un master presso lo University College di Londra, svolgendo un tirocinio in ambito legale presso Redress.

Organizzazioni

A BUON DIRITTO

Fondata da Luigi Manconi, nasce nel 2001 allo scopo di promuovere questioni di grande rilievo pubblico, relative all’esercizio di diritti riconosciuti dal nostro ordinamento, ma non adeguatamente tutelati, o il cui riconoscimento viene contrastato o ritardato nei fatti.
Il sito: www.abuondiritto.it

ANSI

L’Associazione Nazionale Stampa Interculturale è un gruppo di specializzazione all’interno della Federazione Nazionale Stampa Italiana (FNSI), promosso e costituito da giornalisti di origine straniera che lavorano in testate a larga diffusione e multiculturali di varie regioni italiane per rispondere alle esigenze di tutela sindacale, messa in rete e auto‐organizzazione dei giornalisti di origine straniera o aspiranti tali. ANSI intende agire per favorire l’accreditamento, il radicamento territoriale, il rafforzamento istituzionale, l’accesso alle risorse e alle opportunità di formazione degli stessi operatori, anche attraverso lo scambio di buone pratiche a livello internazionale.

Il sito: www.associazioneansi.org

ANTIGONE

Antigone, associazione “per i diritti e le garanzie nel sistema penale”, è nata nel 1991 alla fine degli anni Ottanta nel solco della omonima rivista contro l’emergenza carceri, promossa – tra gli altri – da Massimo Cacciari, Stefano Rodotà, Mauro Palma e Rossana Rossanda. Si occupa di diritti umani, giustizia e carceri.

Il sito: www.associazioneantigone.it

ARCI

Erede di un’antica tradizione mutualistica e di una lunga storia associativa, quella dei movimenti popolari e antifascisti che hanno contribuito a costruire e consolidare la democrazia italiana fondata sulla Costituzione, l’Arci è una grande associazione popolare: cinquemila circoli, più di un milione di soci. Donne e uomini che hanno liberamente scelto di impegnarsi per promuovere emancipazione attraverso l’autorganizzazione e la partecipazione.

Il sito: www.arci.it

ARCIGAY

Arcigay è un’associazione senza scopo di lucro nata nel 1985, che opera su tutto il territorio nazionale attraverso i suoi comitati locali, i circoli e le associazioni affiliate per la realizzazione dell’uguaglianza tra individui a prescindere dall’orientamento sessuale e dall’identità di genere.

Il sito: www.arcigay.it

ASGI

Nata dall’intenzione di condividere la normativa nascente in tema d’immigrazione da un gruppo di avvocati, giuristi e studiosi, l’ASGI ha, nel tempo, contribuito con suoi documenti all’elaborazione dei testi normativi statali e comunitari in materia di immigrazione, asilo e cittadinanza, promuovendo nel dibattito politico-parlamentare e nell’operato dei pubblici poteri la tutela dei diritti nei confronti degli stranieri.

Il sito: www.asgi.it

ASSOCIAZIONE 21 LUGLIO

Organizzazione non profit impegnata nella promozione dei diritti delle comunità rom e sinte in Italia, principalmente attraverso la tutela dei diritti dell’infanzia e la lotta contro ogni forma di discriminazione e intolleranza. È iscritta al Registro UNAR delle associazioni e degli enti che svolgono attività nel campo della lotta alle discriminazioni.

Il sito: www.21luglio.org

ASSOCIAZIONE LUCA COSCIONI

L’Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica è un’associazione no profit di promozione sociale e soggetto costituente del Partito Radicale. Luca Coscioni, leader Radicale e docente universitario, malato di sclerosi laterale amiotrofica, ne è il fondatore nel 2002. Lo scopo dell’associazione è promuovere la libertà di cura e di ricerca scientifica, l’assistenza personale autogestita e affermare i diritti umani, civili e politici delle persone malate e disabili anche nelle scelte di fine vita.

Il sito:www.associazionelucacoscioni.it

AVVOCATI PER NIENTE

L’Associazione «Avvocati per niente» ONLUS è un’associazione di volontariato costituita nel 2004 per volontà di alcuni avvocati particolarmente sensibili allo svolgimento di una pratica legale attenta ai diritti fondamentali e di enti del privato sociale che “incontrano” situazioni di disagio e promuovono interventi di aiuto a diversi livelli – come l’assistenza legale gratuita, l’individuazione e la promozione di “cause strategiche”, la formazione legale per volontari e operatori e l’attività di sensibilizzazione su problemi di particolare rilevanza sociale.

Il sito: www.avvocatiperniente.it/

CERTI DIRITTI

L’associazione radicale Certi Diritti è nata nella sede di Roma del Parlamento Europeo nel marzo 2008, come centro di iniziativa politica non violenta, giuridica e di studio per la promozione e la tutela dei diritti civili, per la responsabilità e la libertà sessuale delle persone. Dal 2012 è uno dei soggetti costituenti del Partito Radicale Nonviolento Transnazionale e Transpartito.

Il sito: www.certidiritti.org

CIE PIEMONTE

Il Centro di Iniziativa per l’Europa del Piemonte è un’associazione culturale senza fini di lucro. Fondato nel 1993 dall’allora parlamentare europeo Rinaldo Bontempi, si propone di costruire una cultura concreta e diffusa dell’Europa attraverso l’informazione, il confronto culturale, la formazione e la ricerca.

Il sito: www.ciepiemonte.it

CIPSI

Solidarietà e Cooperazione CIPSI è un coordinamento nazionale nato nel 1985, che associa 28 organizzazioni non governative di sviluppo (ONG) ed associazioni operanti nel settore della solidarietà e della cooperazione internazionale. CIPSI ha la finalità di coordinare e promuovere Campagne nazionali di sensibilizzazione, iniziative di solidarietà e progetti basati su un approccio di partenariato.

Il sito: www.cipsi.it

CIR

Il Consiglio Italiano per i Rifugiati (CIR) è un’organizzazione umanitaria indipendente costituitasi nel 1990 in Italia, su iniziativa delle Nazioni Unite, che lavora per favorire l’accesso alla protezione delle persone che fuggono da guerre e persecuzioni e per contribuire a costruire condizioni di accoglienza e integrazione dignitose, nel pieno rispetto dei diritti umani.
Opera a livello nazionale ed europeo nonché in Nord Africa, in maniera coordinata con altre organizzazioni della società civile, attraverso una rete di operatori legali, sociali, mediatori culturali, medici e psicologi.
In 25 anni il CIR ha assistito oltre 120mila persone, ha contribuito a riabilitare circa 4 mila vittime di tortura.

Il sito: http://www.cir-onlus.org/it/

CITTADINANZATTIVA

Cittadinanzattiva onlus è un movimento di partecipazione civica che nasce nel 1978 e opera per la promozione e la tutela dei diritti dei cittadini e dei consumatori in Italia (con 20 sedi regionali e circa 250 assemblee locali) e in Europa. Dal 2000 è riconosciuto dal Cncu (presso il Ministero dello Sviluppo Economico) come associazione dei consumatori.

Il sito: www.cittadinanzattiva.it

CITTADINI DEL MONDO

L’Associazione si pone gli obiettivi di contrastare qualsiasi fenomeno di discriminazione ed esclusione sociale, di combattere qualsiasi forma di razzismo, di realizzare la parità di trattamento verso gli immigrati promuovendo la conoscenza e l’incontro tra persone, popoli e culture diverse ,e favorendo concretamente l’inserimento dei cittadini stranieri nel tessuto sociale italiano. Svolge attività di cooperazione allo sviluppo verso popolazioni del terzo mondo.

Il sito: www.associazionecittadinidelmondo.it

COSPE

Nasce nel 1983 ed è un’associazione privata, laica e senza scopo di lucro. Opera in 30 Paesi del mondo con circa 150 progetti a fianco di migliaia di donne e di uomini per un cambiamento che assicuri lo sviluppo equo e sostenibile, il rispetto dei diritti umani, la pace e la giustizia tra i popoli. Cospe lavora per la costruzione di un mondo in cui la diversità sia considerata un valore, un mondo a tante voci, dove nell’incontro ci si arricchisca e dove la giustizia sociale passi innanzitutto attraverso l’accesso di tutti a uguali diritti e opportunità.

Il sito: www.cospe.org

DIRITTO DI SAPERE

Associazione senza scopo di lucro, senza discriminazione di carattere politico, creata nel 2012 grazie al sostegno dell’Open Society Foundations. Il suo scopo è la difesa e l’espansione del diritto umano di accesso all’informazione.

Il sito: www.dirittodisapere.it

DIVERSITY

Diversity è un’associazione di persone che si impegnano per l’abbattimento del pregiudizio e della discriminazione legati al concetto di diversità. Particolare attenzione è posta nei confronti dei temi relativi all’orientamento affettivo e sessuale, all’identità ed espressione di genere, e alle diverse forme di famiglia. Le principali attività di Diversity sono la divulgazione e la formazione. L’associazione è il principale organizzatore dei Diversity Media Awards che premiano annualmente i prodotti mediali e le aziende capaci di veicolare in maniera migliore il concetto di diversità come valore.

Il sito: www.diversitylab.it

FONDAZIONE LEONE MORESSA

La Fondazione Leone Moressa è un istituto di studi e ricerca nato nel 2002 da un’iniziativa della Associazione Artigiani e Piccole Imprese di Mestre CGIA.
La Fondazione ha acquisito specifiche qualifiche e competenze legate allo studio del fenomeno migratorio indirizzato in maniera prevalente ai temi dell’economia dell’immigrazione.

Il sito: www.fondazioneleonemoressa.org

FORUM DROGHE

Forum droghe è un’associazione nazionale di promozione sociale fondata nel 1995. L’associazione si batte per la riforma delle politiche pubbliche sulle droghe a partire da una nuova rappresentazione sociale del fenomeno droga e della figura dei consumatori. L’obiettivo è di limitare l’approccio penale sul tema a favore di un approccio sociale di “normalizzazione”dei consumatori di droghe, al fine di favorirne l’integrazione sociale.

Il sito: www.fuoriluogo.it

GRUPPO UMANA SOLIDARIETà

Il GUS “Guido Puletti” è una ONG riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri italiano. Nasce come associazione di volontariato nel 1993, nel nome di Guido Puletti, giornalista ucciso in un agguato in Bosnia mentre portava aiuti alle popolazioni martoriate dal conflitto serbo-bosniaco. Il GUS è portatore di laicità, solidarietà e giustizia sociale. I suoi valori sono: aiutare chi soffre, aiutare in prima persona, aiutare tutti, pari dignità dell’aiuto laico, visione e concretezza, umiltà. Si occupa di cooperazione, realizzando progetti di sviluppo e interventi di emergenza in Africa, America Latina e Asia ed anche di Educazione alla Cittadinanza Mondiale (ECM), integrazione, formazione, volontariato.

Il sito: www.gusitalia.it

HERMES CENTER

Hermes Center for Transparency and Digital Human Rights è un’associazione no-profit che si occupa di promuovere e sviluppare nella società l’attenzione alla trasparenza e alla responsabilit; si propone inoltre di incrementare la partecipazione attiva dei cittadini alle questioni di pubblico interesse. Inoltre sostiene e sviluppa software liberi con lo scopo di aumentare la libertà di espressione in rete e, più in generale tutelare i diritti e le libertà personali in un mondo connesso. “GlobaLeaks” è uno di questi software in cui è possibile divulgare notizie in modo anonimo.

Il sito: www.logioshermes.org

LUNARIA

Lunaria è un’associazione di promozione sociale, senza fini di lucro, laica, indipendente e autonoma dai partiti nata nel 1992. Svolge attività di ricerca, formazione e comunicazione sui temi dell’economia solidale e del terzo settore, delle migrazioni e della globalizzazione, della democrazia e della partecipazione e promuove iniziative di volontariato internazionale. Sperimenta nuove forme di partecipazione attiva e di trasformazione sociale ispirate ai principi della giustizia e della solidarietà sociale, della partecipazione democratica alla vita della comunità, della garanzia dei diritti civili, sociali e umani in ambito nazionale e internazionale.

Il sito:www.lunaria.org

MAGEN DAVID KESHET ITALIA (MDKI)

La prima organizzazione indipendente ebraica LGBT italiana, affiliata al World Congress of lgbt Jews (Keshet Ga’avah), il network mondiale che collega le più importanti realtà LGBT ebraiche attive in Nord e Sud America, Europa e Israele. MDKI nasce il 1° luglio del 2015 con il proposito di promuovere all’interno delle Comunità Ebraiche, e non solo, la piena uguaglianza delle persone LGBT in coerenza con il principio ebraico di Tikkun Olam, cioè di riparare il mondo, correggendo per quanto umanamente possibile le ingiustizie. L’organizzazione lavora soprattutto con i giovani, aiutandoli nel processo di emancipazione personale, facendo capire loro che si può essere buoni ebrei anche continuando a vivere con gioia la propria omosessualità, come avviene da oltre 40 anni ormai in Europa, in nord e sud America e in Israele.
Il sito: https://www.facebook.com/ebrei.lgbt.roma/

MOVIMENTO DIFESA DEL CITTADINO

Associazione di Consumatori che si occupa della difesa dei diritti dei cittadini. È nata a Roma nel 1987, è indipendente da partiti e sindacati e ha l’obiettivo di promuovere la tutela dei consumatori, informandoli e dotandoli di strumenti giuridici di autodifesa, prestando assistenza e tutela tramite esperti.

Il sito: www.difesadelcittadino.it

NAGA

Il Naga è un’associazione di volontariato laica e apartitica che si è costituita a Milano nel 1987 allo scopo di promuovere e di tutelare i diritti di tutti i cittadini stranieri, rom e sinti senza discriminazione alcuna. Il Naga riconosce nella salute un diritto inalienabile dell’individuo.

Il sito: www.naga.it

PARSEC

È una struttura specializzata in ricerca sociale e studio dei comportamenti umani, individuali, di gruppo, organizzativi e collettivi. Il lavoro scientifico di analisi e di indagine ha per oggetto, in particolare: immigrazione e asilo, tratta e prostituzione, tossicodipendenze e consumi giovanili. A livello macro, negli ultimi anni ci si è concentrati anche sull’economia sociale, lo sviluppo locale sostenibile, la social innovation, il welfare territoriale, la costruzione di modelli di valutazione innovativi. Ogni progettualità è finalizzata alla definizione di nuove policy, alla promozione dei diritti umani e civili, alla costruzione di sistemi innovativi di intervento, all’individuazione di servizi sostenibili ed efficaci.

Il sito: www.parsec-consortium.it

PROGETTO DIRITTI

L’associazione Progetto Diritti o.n.l.u.s., nata nel 1992, ha tra i propri fini la tutela dei diritti delle fasce sociali meno abbienti e la promozione di azioni per lo sviluppo locale. Opera svolgendo informazione e consulenza in favore dei cittadini immigrati, delle fasce meno abbienti delle periferie, dei cittadini disabili, dei disoccupati, dei lavoratori. E’ impegnata sul tema della normativa del diritto di asilo.

Il sito: www.progettodiritti.it

RETE LENFORD

Rete Lenford – Avvocatura per i diritti LGBTI è un’associazione di avvocate, avvocati e praticanti costituita nel 2007 allo scopo di sviluppare e diffondere la cultura e il rispetto dei diritti delle persone LGBTI (lesbiche, gay, bisessuali, transgender e intersessuali). L’Associazione agisce per promuovere lo studio e la conoscenza delle questioni relative all’orientamento sessuale e all’identità di genere tra tutti gli operatori del diritto, sollecitando il rispetto e la promozione delle differenze.

Il sito: www.retelenford.it

SOCIETà DELLA RAGIONE

L’associazione ha per scopo la promozione di un movimento di cittadini e cittadine capaci di costruire senso comune e di fare opinione in direzione di una società non autoritaria e solidale. Società della Ragione ha come finalità lo studio, la ricerca e la sensibilizzazione culturale sul tema del diritto penale minimo e mite della giustizia, dei diritti e delle pene.

Il sito: www.societadellaragione.it

SOCIETàinFORMAZIONE

L’Associazione SocietàINformazione si è costituita a Milano nel 2001 e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale. Tra i suoi scopi statutari vede quelli del sostegno e dell’intervento sui temi dei diritti umani, dell’ambiente e dei vari settori dell’esclusione sociale. L’Associazione svolge prevalentemente attività di ricerca, studio e promozione culturale e informativa delle tematiche riguardanti la tutela dei diritti umani, sociali e civili, la cultura della convivenza e della salvaguardia ambientale ed ecologista.

Il sito: www.societainformazione.info

TEFA COLOMBIA

La Fondazione Culturale Tefa Colombia ONLUS lavora nell’ambito della cooperazione internazionale, gemella della fondazione TEFA ONG Colombiana. Lavora a 360° per incentivare lo sviluppo dei processi educativi promuovendo diverse attività di cooperazione e sviluppo nel rispetto dell’ambiente e delle specificità territoriali mirati a migliorare la qualità di vita della comunità di San Juan Nepomuceno Bolivar nel nord della Colombia, attraverso progetti comunitari sostenibili, come l’apicoltura, eco turismo responsabile, tutela dell’ambiente, educazione, formazione e programmi speciali dedicati al sociale.

Il sito:http://www.tefacolombiaonlus.org

VOLONTARI IN CARCERE

Empty section. Edit page to add content here.

ZABBARA

Empty section. Edit page to add content here.

CILD è sostenuta da Open Society Foundations e Oak Foundation

Open Society Foundations è una rete di organizzazioni che finanzia iniziative per costruire democrazie aperte e tolleranti, con governi responsabili del loro operato verso i cittadini.

Oak Foundation è un’organizzazione filantropica internazionale che finanzia progetti di tipo globale, sia sociali che ambientali, con particolare attenzione all’impatto sulle persone più vulnerabili.