Chi siamo

Nata nel 2014, la Coalizione Italiana per le Libertà e i Diritti civili (CILD) è una iniziativa di collaborazione permanente fra organizzazioni della società civile che lavorano per difendere e promuovere i diritti fondamentali, unendo campagne di comunicazione, azione legale, formazione e attività di supporto organizzativo.

Manifesto

Le libertà e i diritti civili sono fra loro intimamente connessi. Sono interdipendenti e indivisibili. Attraverso la loro promozione e protezione si può contribuire alla costruzione di una società più coesa, solidale ed equa.

Siamo tutti liberi perché tutti uguali e tutti diversi.

La libertà è autodeterminazione. La libertà è riconoscimento della propria identità. La libertà è inclusione. La libertà non confligge mai con l’uguaglianza.

In Italia abbiamo vissuto un lungo periodo dove hanno prevalso un linguaggio, una pratica e scelte politiche che hanno ridimensionato le libertà civili e i diritti umani a circostanza occasionale, a fastidio pubblico. Libertà e diritti sono invece l’architrave di una società più rispettosa della dignità umana.

Su questa base, che ha profonde fondamenta culturali, politiche e sociali, un grande numero di organizzazioni della società civile italiana ha deciso di dar vita a CILD, la Coalizione italiana per le libertà e i diritti civili.

I grandi temi che ci impegnano sono tanti e rispondono alla stessa logica politica e allo stesso retroterra culturale.

La lotta al razzismo e alla xenofobia, il contrasto a ogni forma di discriminazione basata sul sesso o sull’orientamento di genere, del superamento di ogni pregiudizio nei confronti delle popolazioni rom, sinti e camminanti.

Un cambio di visione sull’immigrazione, non più da vedersi come questione criminale ma di diritto all’asilo e di dovere dell’accoglienza per i profughi, fino all’allargamento della cittadinanza.

La costruzione di un sistema penale e penitenziario meno selettivo e più rispettoso dei diritti, con la legalizzazione delle droghe come scelta etica e di politica criminale.

La nostra partecipazione di cittadini a un sistema pubblico che sia rispettoso della riservatezza e non ossessionato dalla sorveglianza di massa, lottando contro la corruzione e per la trasparenza nella pubblica amministrazione.

Nel costruire una vera coalizione nessuna delle sue parti perde la propria identità. Anzi: le tante associazioni che hanno dato vita alla Coalizione nazionale per le libertà e i diritti civili si uniscono per rendere più ricca questa visione di una società aperta e rispettosa. Vogliamo fare questo: accrescere conoscenza, identità civile e consapevolezza dei propri diritti.

Board

Board

Arturo Salerni
Presidente di CILD, Membro del Direttivo di Progetto Diritti
Laura Liberto
Vicepresidente di CILD, Direzione nazionale di CittadinanzAttiva
Flavio Romani
Membro indipendente
Susanna Marietti
Coordinatrice nazionale Associazione Antigone
Tamar Pitch
Membro indipendente
Gabriele Piazzoni
Segretario nazionale Arcigay
Leonardo Fiorentini
Segretario Forum Droghe

Organo di controllo

Board

Fabio Sardelli
Il dott. Fabio Sardelli riceve un compenso annuale di € 5.000,00 (esclusa iva e cassa previdenziale) per svolgere il ruolo di organo di controllo e revisore legale

Team

Andrea Menapace
Direttore
Andrea è Direttore di CILD. In precedenza ha lavorato per la Transparency & Accountability Initiative a Londra ed è stato ricercatore per l’Italia presso l’Open Government Partnership. Sempre attivo nel campo dei diritti umani, ha iniziato la sua carriera come operatore umanitario prima di diventare consulente e ricercatore per i governi e per le organizzazioni non governative e internazionali. Co-fondatore di Diritto Di Sapere, la prima organizzazione italiana che si occupa di diritto di accesso all’informazione, si è laureato in giurisprudenza all’Università di Trento.
Patrizio Gonnella
Direttore legale
Professore di Sociologia e Filosofia del diritto all’Università Roma Tre. È anche Presidente di Antigone e ha scritto numerosi saggi e libri sulla giustizia penale, i diritti umani e le condizioni nelle carceri. Dal 2014 al 2019 è stato Presidente di CILD ed è uno dei più ferventi sostenitori del Centro per i diritti costituzionali di CILD.
Andrea Oleandri
Direttore operativo
Andrea lavora per CILD dal 2014 e, come giornalista, ha una precedente esperienza nel settore dei media, lavorando con diverse testate giornalistiche. È inoltre co-direttore del Narrative Lab di CILD. Ha fatto parte anche dello staff del Sindaco del Comune di Pomezia. Dal 2014 ricopre anche il ruolo di Ufficio Stampa e Social Media Manager di Antigone.
Fabi Fugazza
Direttore operativo ed esperta legale
Fabi è un avvocato ed esperta di gestione di gestione organizzativa con una vasta esperienza nella leadership nel settore no profit. Con qualifiche universitarie e post-laurea in diritto, marketing e management, è membro del Global Strategic Litigation Council e ha lavorato in organizzazioni no profit per oltre un decennio in tre diversi continenti e insegna legge dei diritti umani, diritto commerciale e strategia aziendale, in corsi di laurea e master in due università con sede in Australia . In CILD Fabi co-dirige strategia e sviluppo, il Narrative Lab e ha lavorato a lungo sulle attività proposte da CILD per la risposta al Covid-19, lavorando all’interno del team legale per portare avanti le sue iniziative.
Valentina Muglia
Project and operations assistant
Valentina lavora in CILD dal 2020 come Project and Operations Assistant si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi Roma Tre e, prima di occuparsi di diritti umani, è stata attiva in diverse organizzazioni studentesche e associazioni territoriali.
Irene Palla
Project coordinator & Researcher
Antropologa, si occupa di formulazione e coordinamento di progetti con CILD. È professoressa aggiunta all'Università di Bologna, ricercatrice associata dell'IDEHPUCP e membro di diversi gruppi di ricerca nazionali e internazionali. È impegnata in attività di ricerca, formazione e advocacy su temi di migrazioni, violenza politica, diritti umani e inclusione in Italia, Perù, Spagna, Marocco e Ghana, dove ha lavorato per ONG, think tank, fondazioni, ministeri, luoghi della memoria e diverse istituzioni del Terzo Settore.
Oiza Queensday Obasuyi
Junior researcher e program assistant
Oiza si è laureata in International Relations all’Università di Macerata. Autrice del libro “Corpi Estranei” (People, 2020), i suoi articoli sono apparsi su testate come The Vision e Internazionale in cui si è occupata principalmente di diritti umani, migrazioni e decostruzione del razzismo sistemico. In CILD è creatrice di contenuti per il progetto Open Migration e svolge attività di ricerca e supporto a progetti nelle aree: immigrazione, asilo, cittadinanza, anti-discriminazione e inclusione.
Giulio Frigieri
Ethical Design Lead
Negli ultimi 20 anni Giulio ha ricoperto una varietà di ruoli creativi, tecnici e manageriali in diversi settori, principalmente nella strategia e nella progettazione di contenuti, piattaforme, servizi e campagne. Dal 2014 ha fornito l’identità del marchio e il web design di CILD, nonché ha guidato la strategia creativa e il design della comunicazione per le sue campagne. Ha ideato la piattaforma OpenMigration. org e la sua dashboard interattiva di visualizzazione dei dati, e ne ha guidato la progettazione e l’implementazione. Più recentemente ha guidato il design, la strategia creativa e le partnership con i media per la campagna Amarsi un Po’ di CILD.
Andrea Colombo
Visual designer
Dal 2019 Andrea collabora con CILD, dopo più di dieci anni di esperienza in design della comunicazione maturata collaborando con associazioni no profit. Negli ultimi anni, Andrea ha contribuito allo sviluppo della brand identity di CILD, il design editoriale e molteplici progetti di comunicazione digitale di CILD.

Organizzazioni

24 MARZO ONLUS

24marzo Onlus si ispira alla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani che riconosce pari dignità a tutti i membri della famiglia umana e ai loro diritti, uguali ed inalienabili e che costituisce il fondamento della libertà, della giustizia e della pace nel mondo. L’associazione intende contribuire al rispetto dei diritti umani fondamentali, della dignità e del valore della persona, anche mediante tutela giudiziale, e promuovere il progresso sociale e un miglior tenore di vita in un contesto di libertà dei popoli.
Il sito: http://www.24marzo.it/

A BUON DIRITTO

Fondata da Luigi Manconi, nasce nel 2001 allo scopo di promuovere questioni di grande rilievo pubblico, relative all’esercizio di diritti riconosciuti dal nostro ordinamento, ma non adeguatamente tutelati, o il cui riconoscimento viene contrastato o ritardato nei fatti.
Il sito: www.abuondiritto.it

ARCO

Empty section. Edit page to add content here.

ACAT ITALIA

ACAT Italia è una associazione cristiana ecumenica che agisce contro la tortura e la pena di morte, impegnandosi a fianco di tutti coloro che hanno gli stessi obiettivi e promuovono i Diritti Umani nel mondo. ACAT Italia fa parte, inoltre, di una rete internazionale che ha sedi sparse nei diversi continenti.
Il sito: http://www.acatitalia.it/

ANTIGONE

Antigone, associazione “per i diritti e le garanzie nel sistema penale”, è nata nel 1991 alla fine degli anni Ottanta nel solco della omonima rivista contro l’emergenza carceri, promossa – tra gli altri – da Massimo Cacciari, Stefano Rodotà, Mauro Palma e Rossana Rossanda. Si occupa di diritti umani, giustizia e carceri.

Il sito: www.associazioneantigone.it

ARCI

Erede di un’antica tradizione mutualistica e di una lunga storia associativa, quella dei movimenti popolari e antifascisti che hanno contribuito a costruire e consolidare la democrazia italiana fondata sulla Costituzione, l’Arci è una grande associazione popolare: cinquemila circoli, più di un milione di soci. Donne e uomini che hanno liberamente scelto di impegnarsi per promuovere emancipazione attraverso l’autorganizzazione e la partecipazione.

Il sito: www.arci.it

ARCIGAY

Arcigay è un’associazione senza scopo di lucro nata nel 1985, che opera su tutto il territorio nazionale attraverso i suoi comitati locali, i circoli e le associazioni affiliate per la realizzazione dell’uguaglianza tra individui a prescindere dall’orientamento sessuale e dall’identità di genere.

Il sito: www.arcigay.it

ARCO

ARCO, l’Associazione Ricerca e Cura per l’Orticaria, nasce a luglio 2018 grazie all’iniziativa di un gruppo di pazienti volontari di creare un’organizzazione di riferimento per la patologia autoimmune dell’Orticaria Spontanea Cronica (CSU) sul territorio nazionale e per la promozione della ricerca e cura per tutte le forme di orticaria (vasculitica, colinergica e fisica). Da subito ARCO si è attivata con le istituzioni per fare riconoscere la gravità della patologia e per ottenere le terapie indicate dalle linee guida internazionali sull’orticaria, somministrate in tutto il mondo fuorché in Italia.
Il sito: https://www.associazione-arco.org/

ASGI

Nata dall’intenzione di condividere la normativa nascente in tema d’immigrazione da un gruppo di avvocati, giuristi e studiosi, l’ASGI ha, nel tempo, contribuito con suoi documenti all’elaborazione dei testi normativi statali e comunitari in materia di immigrazione, asilo e cittadinanza, promuovendo nel dibattito politico-parlamentare e nell’operato dei pubblici poteri la tutela dei diritti nei confronti degli stranieri.

Il sito: www.asgi.it

ASSOCIAZIONE 21 LUGLIO

Organizzazione non profit impegnata nella promozione dei diritti delle comunità rom e sinte in Italia, principalmente attraverso la tutela dei diritti dell’infanzia e la lotta contro ogni forma di discriminazione e intolleranza. È iscritta al Registro UNAR delle associazioni e degli enti che svolgono attività nel campo della lotta alle discriminazioni.

Il sito: www.21luglio.org

AVVOCATI PER NIENTE

L’Associazione «Avvocati per niente» ONLUS è un’associazione di volontariato costituita nel 2004 per volontà di alcuni avvocati particolarmente sensibili allo svolgimento di una pratica legale attenta ai diritti fondamentali e di enti del privato sociale che “incontrano” situazioni di disagio e promuovono interventi di aiuto a diversi livelli – come l’assistenza legale gratuita, l’individuazione e la promozione di “cause strategiche”, la formazione legale per volontari e operatori e l’attività di sensibilizzazione su problemi di particolare rilevanza sociale.

Il sito: www.avvocatiperniente.it/

BAMBINI SENZA SBARRE

Bambini Senza Sbarre difende i diritti dei bambini alla continuità del legame affettivo durante la detenzione di un genitore. Svolge formazione e ricerca in collaborazione con Università e Ministero di Giustizia. E’ membro della direzione della rete europea Children of Prisoners Europe. Attiva sul territorio nazionale con il modello di accoglienza Spazio Giallo. Fa riferimento al sistema formativo dell’Ecole Relais Enfants Parents di Parigi. Nel 2014 ha firmato con Ministro della Giustizia e Garante nazionale dell’Infanzia e dell’adolescenza la prima carta dei diritti dei figli di genitori detenuti in Europa. È consultant member di Ecosoc (Onu).

Il sito: https://www.bambinisenzasbarre.org/

BIN

La Basic Income Network Italia, nodo italiano della rete mondiale BIEN (Basic Income Earth Network), è un’associazione che da anni studia, progetta e promuove interventi a sostegno dell’introduzione di un reddito garantito, (reddito di base o di cittadinanza), un basic income, come un nuovo diritto per tutti. A questa associazione partecipano sociologi, economisti, filosofi, giuristi, ricercatori, liberi pensatori con lo scopo di offrire un confronto nazionale ed internazionale sui diritti sociali.

Il sito: https://www.bin-italia.org/chi-siamo/

CERTI DIRITTI

L’associazione radicale Certi Diritti è nata nella sede di Roma del Parlamento Europeo nel marzo 2008, come centro di iniziativa politica non violenta, giuridica e di studio per la promozione e la tutela dei diritti civili, per la responsabilità e la libertà sessuale delle persone. Dal 2012 è uno dei soggetti costituenti del Partito Radicale Nonviolento Transnazionale e Transpartito.

Il sito: www.certidiritti.org

CIR

Il Consiglio Italiano per i Rifugiati (CIR) è un’organizzazione umanitaria indipendente costituitasi nel 1990 in Italia, su iniziativa delle Nazioni Unite, che lavora per favorire l’accesso alla protezione delle persone che fuggono da guerre e persecuzioni e per contribuire a costruire condizioni di accoglienza e integrazione dignitose, nel pieno rispetto dei diritti umani.
Opera a livello nazionale ed europeo nonché in Nord Africa, in maniera coordinata con altre organizzazioni della società civile, attraverso una rete di operatori legali, sociali, mediatori culturali, medici e psicologi.
In 25 anni il CIR ha assistito oltre 120mila persone, ha contribuito a riabilitare circa 4 mila vittime di tortura.

Il sito: http://www.cir-onlus.org/it/

CITTADINANZATTIVA

Cittadinanzattiva onlus è un movimento di partecipazione civica che nasce nel 1978 e opera per la promozione e la tutela dei diritti dei cittadini e dei consumatori in Italia (con 20 sedi regionali e circa 250 assemblee locali) e in Europa. Dal 2000 è riconosciuto dal Cncu (presso il Ministero dello Sviluppo Economico) come associazione dei consumatori.

Il sito: www.cittadinanzattiva.it

CITTADINI DEL MONDO

L’Associazione ha come obiettivo contrastare e combattere qualsiasi fenomeno di discriminazione, di esclusione sociale e di razzismo, e di realizzare la parità di trattamento delle persone migranti. All’interno della propria Biblioteca Interculturale promuove la conoscenza e l’incontro tra persone, popoli e culture diverse, e favorisce concretamente l’inserimento dei cittadini stranieri nel tessuto sociale italiano tramite uno sportello di orientamento sociale. La difesa del diritto alla salute, intesa come stato di completo benessere fisico, mentale e sociale, viene perseguita attraverso uno sportello sanitario destinato dal 2006 ai titolari di promozione internazionale che vivono all’interno del palazzo Selam, e dal 2009 ai migranti di ogni paese negli ampi spazi della biblioteca.

Il sito: www.associazionecittadinidelmondo.it

FORUM DROGHE

Forum droghe è un’associazione nazionale di promozione sociale fondata nel 1995. L’associazione si batte per la riforma delle politiche pubbliche sulle droghe a partire da una nuova rappresentazione sociale del fenomeno droga e della figura dei consumatori. L’obiettivo è di limitare l’approccio penale sul tema a favore di un approccio sociale di “normalizzazione”dei consumatori di droghe, al fine di favorirne l’integrazione sociale.

Il sito: www.fuoriluogo.it

LUNARIA

Lunaria è un’associazione di promozione sociale, senza fini di lucro, laica, indipendente e autonoma dai partiti nata nel 1992. Svolge attività di ricerca, formazione e comunicazione sui temi dell’economia solidale e del terzo settore, delle migrazioni e della globalizzazione, della democrazia e della partecipazione e promuove iniziative di volontariato internazionale. Sperimenta nuove forme di partecipazione attiva e di trasformazione sociale ispirate ai principi della giustizia e della solidarietà sociale, della partecipazione democratica alla vita della comunità, della garanzia dei diritti civili, sociali e umani in ambito nazionale e internazionale.

Il sito:www.lunaria.org

MAGEN DAVID KESHET ITALIA (MDKI)

La prima organizzazione indipendente ebraica LGBT italiana, affiliata al World Congress of lgbt Jews (Keshet Ga’avah), il network mondiale che collega le più importanti realtà LGBT ebraiche attive in Nord e Sud America, Europa e Israele. MDKI nasce il 1° luglio del 2015 con il proposito di promuovere all’interno delle Comunità Ebraiche, e non solo, la piena uguaglianza delle persone LGBT in coerenza con il principio ebraico di Tikkun Olam, cioè di riparare il mondo, correggendo per quanto umanamente possibile le ingiustizie. L’organizzazione lavora soprattutto con i giovani, aiutandoli nel processo di emancipazione personale, facendo capire loro che si può essere buoni ebrei anche continuando a vivere con gioia la propria omosessualità, come avviene da oltre 40 anni ormai in Europa, in nord e sud America e in Israele.
Il sito: https://www.facebook.com/ebrei.lgbt.roma/

NAGA

Il Naga è un’associazione di volontariato laica e apartitica che si è costituita a Milano nel 1987 allo scopo di promuovere e di tutelare i diritti di tutti i cittadini stranieri, rom e sinti senza discriminazione alcuna. Il Naga riconosce nella salute un diritto inalienabile dell’individuo.

Il sito: www.naga.it

ON THE ROAD

On the Road opera dal 1994 per tutelare i diritti umani e civili di donne, uomini e bambini mettendo al centro la persona, l’empowerment e l’inclusione sociale. Lotta contro le discriminazioni, lo sfruttamento e le ineguaglianze che sono causa di esclusione. È presente su Marche, Abruzzo e Molise, concentrando il suo intervento nelle seguenti aree: Tratta e Sfruttamento, Accoglienza Migranti, Violenza di Genere, Povertà Estrema, Formazione e Lavoro, Salute Mentale, Cooperazione Internazionale.

Il sito: http://www.ontheroadonlus.it/

PROGETTO DIRITTI

L’associazione Progetto Diritti o.n.l.u.s., nata nel 1992, ha tra i propri fini la tutela dei diritti delle fasce sociali meno abbienti e la promozione di azioni per lo sviluppo locale. Opera svolgendo informazione e consulenza in favore dei cittadini immigrati, delle fasce meno abbienti delle periferie, dei cittadini disabili, dei disoccupati, dei lavoratori. E’ impegnata sul tema della normativa del diritto di asilo.

Il sito: www.progettodiritti.it

RETE LENFORD

Rete Lenford – Avvocatura per i diritti LGBTI è un’associazione di avvocate, avvocati e praticanti costituita nel 2007 allo scopo di sviluppare e diffondere la cultura e il rispetto dei diritti delle persone LGBTI (lesbiche, gay, bisessuali, transgender e intersessuali). L’Associazione agisce per promuovere lo studio e la conoscenza delle questioni relative all’orientamento sessuale e all’identità di genere tra tutti gli operatori del diritto, sollecitando il rispetto e la promozione delle differenze.

Il sito: www.retelenford.it

SOCIETà DELLA RAGIONE

L’associazione ha per scopo la promozione di un movimento di cittadini e cittadine capaci di costruire senso comune e di fare opinione in direzione di una società non autoritaria e solidale. Società della Ragione ha come finalità lo studio, la ricerca e la sensibilizzazione culturale sul tema del diritto penale minimo e mite della giustizia, dei diritti e delle pene.

Il sito: www.societadellaragione.it

STRALI

Nata nel 2018 su iniziativa di un gruppo di giovani giuristi è la prima associazione in Italia specializzata in strategic litigation, strumento giuridico di matrice anglosassone che, attraverso l’attività giuridica nelle aule di tribunale, ha l’obiettivo di migliorare la tutela dei diritti già esistenti oppure ottenere l’affermazione di nuovi diritti. Oltre a svolgere un’attività quotidiana di divulgazione su temi giuridici, StraLi si occupa di raccogliere segnalazioni e di promuovere casi “strategici”, talvolta supportando l’avvocato titolare del caso.
Il sito: https://www.strali.org

UNIONE FORENSE PER LA TUTELA DEI DIRITTI UMANI

L’Unione forense per la tutela dei diritti umani è un’associazione di avvocati fondata il 2 marzo 1968, con lo scopo di “diffondere la conoscenza delle norme interne e di carattere internazionale riguardanti la tutela dei diritti umani e di promuoverne l’osservanza concreta ed effettiva in sede giurisdizionale, stragiudiziale, amministrativa e legislativa” (art. 2 dello Statuto).

Il sito: https://www.unionedirittiumani.it/

ZABBARA

Fondata nel 2014 a Palermo, è un’associazione culturale che mira a promuovere la produzione audiovisiva e le arti visive come strumenti potenti per il cambiamento sociale, la pace e il dialogo tra le diverse comunità dell’area mediterranea e dell’Europa. L’attività chiave consiste nella produzione di lungometraggi e documentari che combinano qualità della ricerca e nuove formule espressive con un forte impegno sociale e per i diritti umani.

Il sito: https://zabbara.org/

CILD è sostenuta da Oak Foundation, Banca Etica, Social Change Initiative, Civitates, Open Society Foundations, Fred Foundation e donazioni individuali. Dal 2018 inoltre fa parte di consorzi che si sono aggiudicati bandi di finanziamenti della Commissione Europea e partecipa a progetti di ricerca di organizzazioni e think-tank internazionali.