L’Italia ospita diverse basi militari statunitensi sul suo territorio e ha recentemente permesso il decollo di droni da una di queste basi.
Il nostro obiettivo è di aumentare la trasparenza e accountability su queste operazioni e innescare un dibattito pubblico sul tema, chiedendo al governo italiano di rispettare il diritto internazionale e i diritti umani nelle operazioni antiterrorismo.
Dal 2016 facciamo parte dello European Forum on Armed Drones (EFAD), una rete di organizzazioni della società civile che lavora per promuovere diritti umani, disarmo e prevenzione dei conflitti.
11 Settembre 2001: uno spartiacque per il rispetto dei diritti umani
C’è un tema che l’11 settembre del 2001 interessa direttamente gli attivisti dei diritti umani e i cultori dello stato…
Alleanza fatale: il ruolo degli stati europei negli attacchi dei droni USA
Amnesty International, con l'aiuto di numerosi membri dell'EFAD (European Forum on Armed Drones, ha individuato e analizzato i modi in…
La guerra dei droni in Europa, tra asimmetria strategica e diritti umani
Nel 2018 da Sigonella si alzeranno droni armati USA a fini offensivi ma non c’è trasparenza del governo italiano: quale…
Attacchi drone in Libia: com’è coinvolta l’Italia?
[comunicato congiunto CILD - Rete Disarmo - ECCHR] L’esercito USA ha recentemente dichiarato di aver condotto quattro raid recenti…
Intelligence: scriviamo al Copasir con Privacy International e Hermes
*aggiornamenti in fondo all'articolo La condivisione di intelligence è fondamentale nella lotta alla criminalità ma, senza una efficace vigilanza, può…
Droni armati: il programma della conferenza (Milano, 25 settembre)
Il prossimo 25 settembre organizziamo a Milano una conferenza internazionale sui droni armati, in collaborazione con Rete Italiana per il Disarmo e ECCHR (European Center for…
Save the date: Conferenza “Droni armati in Italia ed Europa” -Milano, 25/9
Il diritto internazionale consente l'uso della forza in circostanze molto limitate. Tuttavia, secondo le informazioni a disposizione del pubblico, gli…
Droni armati: gli interessi europei in gioco
I paesi europei utilizzano droni militari o stanno ampliando le loro operazioni che ne prevedono l’uso. Alcuni hanno sviluppato autonomamente…
Elezioni francesi. Quali le proposte di Macron sui diritti umani?
A poche ore dal ballottaggio Macron-Le Pen per l’Eliseo, il primo è ancora il favorito nei sondaggi con il 60%…
Attacchi coi droni: le rivelazioni dei whistleblower
L’America ha un annoso problema di responsabilità e trasparenza con l’uso dei droni in guerra. Specialmente durante la presidenza Obama,…
Droni USA da Sigonella: i pericoli dell’esportazione delle “drone wars”
Inizia l'offensiva aerea degli Stati Uniti in Libia. Il governo di unità nazionale guidato da Fayez Serraj ha infatti richiesto l'intervento USA…
Guantanamo: pronto al rilascio il detenuto che denunciò le torture
"Non costituisce un pericolo per la sicurezza nazionale ed è quindi idoneo al rilascio". Così si è pronunciata la commissione…