Data la mancanza di opportunità di ingresso e lavoro legale per stranieri che non vengano da paesi dell’Unione Europea, spesso queste persone finiscono nelle mani di trafficanti che li sequestrano, sottopongono a violenze, abusi e torture. Nel 2016 più di 5000 persone sono morte tentando di attraversare il Mediterraneo.
I media presentano spesso questo tema in chiave di invasione, provocando paura e ostilità nel pubblico, con la politica pronta ad approfittarne per fini elettorali.
La nostra attività si concentra sulla denuncia di abusi, sfruttamenti e xenofobia e nella protezione dei migranti più vulnerabili che vivono nel nostro Paese.
Con progetti come Open Migration, confutiamo stereotipi e luoghi comuni che ruotano attorno agli immigrati, parte integrante ma ancora non pienamente integrata nella società italiana: con dati in tempo reale sul tema e un fact-checking costante, la piattaforma sensibilizza media e opinione pubblica a favore di un dibattito informato per politiche più efficaci e rispettose della dignità e dei diritti delle persone.
Il nostro Centro di Azione legale, infine, fornisce assistenza legale per la difesa e promozione dei diritti degli immigrati più vulnerabili, con un’attenzione particolare al monitoraggio degli accordi bilaterali e multilaterali, detenzione illegale, deportazione, accesso alla salute, istruzione e giustizia, discriminazione sulla base della nazionalità.
CHIUSI IN GABBIA: viaggio nell’inferno del CPR di Ponte Galeria
Il Rapporto “Chiusi in gabbia: viaggio nell’inferno del CPR di Ponte Galeria”, presentato da CILD il 6 novembre 2024 presso…
“La sanatoria senza fine”: il nuovo dossier della Campagna Ero Straniero
A quattro anni dalla presentazione della domanda di emersione, ci sono ancora migliaia di lavoratori e lavoratrici in attesa di…
Emersione 2020:anche il Consiglio di Stato condanna Ministero e Prefettura
Troppi ritardi per regolarizzare le persone straniere: il Consiglio di Stato condanna la grave e sistematica inefficienza dell’azione del Ministero…
L’assurda vicenda giudiziaria di Maysoon Majidi
di Marco Biondi Il 18 settembre sono stati nuovamente negati i domiciliari a Maysoon Majidi, la 28enne curda, regista, attrice…
Cittadinanza italiana: un Referendum per ridurre i tempi di attesa
- Di Marco Biondi La coda dell’estate ha portato a riaccendersi in Italia il dibattito sulla concessione della cittadinanza per…
Servizio Civile Universale: avviato il programma “Città Futura”
Il 28 maggio 2024 è stato avviato il programma “Città Futura: inclusione, cultura e sostenibilità” che nasce dalla collaborazione sul…
SCUDI: SCUola di DIritti umani
SCUola di Diritti umani: il contenzioso strategico per la tutela dei diritti dei migranti Nel mese di marzo…
Decreto Flussi: online l’ultimo dossier della Campagna Ero Straniero
È online il dossier "I veri numeri del decreto flussi: un sistema che continua a creare irregolarità", della campagna Ero Straniero - di…
Migrazioni e cittadinanza. Una nuova formazione per nuove narrazioni
Un evento a Roma, il prossimo 19 aprile, prova a sperimentare un innovativo percorso formativo per ragionare sulla comunicazione e…
19 aprile, Roma: cambiare le narrazioni su cittadinanza e migrazioni
Venerdì 19 aprile presso il Teatro Ateneo (piazzale Aldo Moro) alle ore 15.00, si terrà l'evento "Nuove narrazioni. Cittadinanza, migrazioni…
L’ennesima morte in un CPR
Il suicidio di un ragazzo della Guinea di 22 anni, Ousmane Sylla, avvenuto oggi nel Centro di Permanenza per il…
Emersione 2020: il Tar Lombardia condanna ministero e prefettura
Vittoriosa la class action promossa dalle associazioni, accolto il ricorso presentato da oltre un centinaio tra persone straniere e datori…