19 aprile, Roma: cambiare le narrazioni su cittadinanza e migrazioni

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail to someone
Print Friendly

Venerdì 19 aprile presso il Teatro Ateneo (piazzale Aldo Moro) alle ore 15.00, si terrà l’evento “Nuove narrazioni. Cittadinanza, migrazioni e convivenza interculturale”, realizzato nell’ambito del progetto di Terza Missione della Sapienza Università di Roma Nuove narrazioni. Al centro dell’iniziativa ci sarà il tema del cambiamento narrativo, a partire dalla costruzione delle rappresentazioni attualmente diffuse e spesso portatrici di stereotipi, per ragionare su come possono essere decostruite e su come proporre narrazioni innovative.

L’evento si dividerà in tre differenti momenti: una serie di interventi che introducano i partecipanti al tema delle nuove narrazioni e portino ad esempio come queste lavorano; un momento di scambio tra relatori/trici e partecipanti; una parte di esercitazione per mettere in pratica ed elaborare congiuntamente il cambiamento narrativo.

A coordinare la giornata saranno il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza Università di Roma e la Coalizione Italiana per le Libertà e i Diritti civili (CILD), con quest’ultima che ha collaborato all’organizzazione dell’evento.

I relatori saranno: Marco Bruno, Professore Associato –  Sapienza; Marco Binotto, Professore Associato – Sapienza; Victoria Oluboyo, Consigliera Comunale a Parma; Andrea Menapace, Direttore esecutivo CILD.

L’evento è accreditato all’ordine dei giornalisti e, per questi ultimi/e, è necessario prenotarsi tramite la specifica piattaforma loro dedicata.

  1. Per gli altri e altre partecipanti è richiesta l’iscrizione per partecipare gratuitamente.
  2. Per informazioni e iscrizione gratuita: https://sites.google.com/uniroma1.it/nuovenarrazioni/