Rettifica di un’informazione inesatta riportata nel rapporto L’Affare CPR

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail to someone
Print Friendly

Nel rapporto “L’affare Cpr, il profitto sulla pelle delle persone migranti” a pag. 37-38, paragrafo 4.2.2 parliamo di Telos Analisi e Strategie, società di consulenza con funzioni lobbistiche che rappresenta gli interessi dei suoi clienti alla Camera dei Deputati, dov’è regolarmente registrata. Proprio tra i suoi clienti c’è Ors, società che gestisce i Cpr di Roma e Torino (quest’ultimo fino alla sua chiusura avvenuta nel marzo 2023).

Pur confermando l’esattezza delle informazioni riportate in maniera ampia nel rapporto, nel paragrafo sopra riportato abbiamo scritto erroneamente che Telos ha vinto due appalti in Sardegna: uno nel 2020, per un importo di circa 138 mila euro, e uno l’anno successivo, dal valore di oltre 160 mila euro. Questa informazione è inesatta: si tratta di un caso di omonimia che riguarda una società chiamata Telos S.r.l che non ha nulla a che fare con Telos Analisi e Strategie S.r.l. che, peraltro, non ha mai avuto rapporti contrattuali con le Pubbliche Amministrazioni. Quindi, il nesso che evidenziamo tra gli appalti in Sardegna di Telos S.r.l e l’aggiudicazione a Ors degli appalti per la gestione del Cpr di Macomer e del Cas di Monastir nella stessa regione è inesistente. Telos Analisi e Strategie si dedica infatti esclusivamente alla gestione delle relazioni istituzionali dei suoi clienti e alla consulenza strategica.

Abbiamo provveduto a eliminare quel paragrafo dal rapporto. Ci scusiamo con Telos Analisi e Strategie per l’informazione riportata.