
Queste persone hanno diritto a richiedere protezione internazionale e asilo. La Dichiarazione Universale dei Diritti Umani (articolo 14) stabilisce che tutti hanno diritto di chiedere protezione internazionale se minacciati da persecuzioni in altri Paesi. La Convenzione di Ginevra del 1951 protegge dal rischio di essere rimpatriati in tali stati.
Come previsto dall’articolo 10 della nostra Costituzione, si tratta di una tutela che il governo garantisce a coloro i quali sia impedito di esercitare nel proprio paese tutti i diritti e le libertà di cui si gode in Italia. Le attuali politiche italiane ed europee sulla migrazione continuano a concentrarsi sulla sicurezza, sulla detenzione illegale e sulla deportazione, mostrando una mancanza di volontà politica generalizzata nel trovare vie sicure e legali per l’ingresso nel nostro Paese.
Con il nostro progetto Open Migration sosteniamo l’advocacy sui diritti dei rifugiati con la pubblicazione di ricerca e informazione basata sui dati, reportage, editoriali di esperti e interviste. Cerchiamo il dialogo con i media per cambiare la narrativa sulla crisi migratoria e organizziamo incontri come The 19 Million Project e Cities for all per ragionare su soluzioni dignitose e sostenibili. Inoltre, il nostro centro di azione legale fornisce gratuitamente informazioni a queste persone e usa il contenzioso strategico per assicurare che i loro diritti fondamentali siano rispettati.

Ucraina: raccontare la guerra attraverso le storie delle persone
Il 24 febbraio la vita di milioni di cittadini ucraini è stata distrutta. Quel giorno l’esercito russo ha infatti iniziato…

Russia-Ucraina. Appello a Draghi per la protezione dei cittadini in fuga
L'invasione russa dell'Ucraina sta portando molte persone a fuggire dalle principali città prese d'assalto dall'attacco unilaterale russo. I movimenti, in…

L’inganno del sovranismo, da sempre nemico della pace
Da un paio di giorni ci ritroviamo a dover spiegare ai nostri bambini e ai nostri ragazzi cos’è la guerra.…

Con 8 studi legali per i migranti che subiscono violazioni alle frontiere
Il 1° ottobre la Coalizione Italiana per le Libertà e i Diritti Civili (CILD), in collaborazione con gli studi legali…

Ero straniero: la regolarizzazione 2020 è a rischio fallimento
Regolarizzazione 2020 a rischio fallimento: tempi lunghissimi e ostacoli burocratici. Il report della campagna Ero straniero Come promotori della Campagna ERO STRANIERO…

Know Your Rights riparte Online
"Know Your Rights" è un programma di educazione giuridica per richiedenti asilo, rifugiati e beneficiari di diverse forme di protezione…

Apertura di un conto bancario in misura alternativa: CILD sollecita l’ABI
Le misure alternative alla detenzione consentono al soggetto che ha subito una condanna definitiva di scontare, in tutto o in…

Navi Quarantena: una misura anti-Covid destinata ai soli migranti
di Paola Petrucco *Aggiornamento: 16 ottobre 2020* La situazione ha preso una piega positiva dopo l'incontro che si è tenuto…

Know Your Rights riparte online
"Know Your Rights" è un programma di educazione giuridica per richiedenti asilo, rifugiati e beneficiari di diverse forme di protezione…

Caso Open Arms: abbiamo intervistato l’Avv. Salerni
Nella giornata di ieri il Senato ha dato il via libera al processo contro l’ex ministro dell’interno Matteo Salvini. Il…

Alternative all’irregolarità: per un nuovo modello di migration management
Alternative al trattenimento nei centri di detenzione amministrativa per stranieri. Alternative alla privazione della libertà personale per i migranti che…

Regolarizzazione: respinti emendamenti per renderla più efficace
Regolarizzazione, Ero straniero: inspiegabile che maggioranza respinga emendamenti per rendere misura più efficace Come realtà promotrici della campagna Ero Straniero,…