20 giugno, Giornata mondiale del Rifugiato: ecco tutte le iniziative CILD

Ero Straniero Week - iniziativa speciale per il 20 giugno, Giornata Mondiale del Rifugiato
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail to someone
Print Friendly

Il 20 giugno è la Giornata mondiale del Rifugiato, istituita nel 2001 dall’Assemblea Generale dell’ONU in occasione del cinquantesimo anniversario della Convenzione di Ginevra sullo status dei Rifugiati.
Per celebrare questa ricorrenza, molte attività sono state organizzate dai soci CILD che si occupano di migranti e della tutela dei loro diritti. Di seguito, verranno illustrate le principali in tutta Italia.

Si inizia già da oggi, con il nostro reading Storie di bambini sui confini d’Europa, al MACRO di Roma.

Sempre oggi A Buon Diritto sarà presente a Bologna con il senatore Luigi Manconi per una presentazione e tavola rotonda in collaborazione con ARCI, sulla proposta di legge Ero straniero – L’umanità che fa bene, mentre a Roma ci sarà la proiezione del film “Dove vanno le nuvole?” con un intervento da parte di Emma Bonino e presentazione della stessa campagna. Durante entrambi gli eventi, inoltre, sarà possibile firmare per l’iniziativa di legge popolare, come inizio di una mobilitazione speciale che durerà tutta la settimana in varie piazze d’Italia.

Le nostre amiche e amici di ARCI hanno previsto un fitto programma di iniziative in tutta Italia, inclusi momenti di presentazione di progetti SPRAR, laboratori sperimentali di pittura, teatro e musica, giornate di formazione o dedicate allo sport, passeggiate culturali e tanti altri eventi.

Nella giornata di domani 20 giugno, a Napoli ASGI organizza un momento di formazione sulle novità e criticità legislative introdotte dalla Legge Minniti-Orlando, aperto a tutti gli operatori dell’accoglienza, mentre il 21 giugno l’associazione sarà a Prato per spiegare le novità introdotte dalla nuova legge sui minori stranieri non accompagnati (MSNA).

Gli eventi organizzati dal Consiglio Italiano per i Rifugiati sono numerosi e di vario genere: un ricco programma all’insegna dell’arte in provincia di Catanzaro; un seminario di approfondimento a Verona sulla tutela dei MSNA; un’occasione di reciproco scambio grazie all’Open Day dello SPRAR “Roma città aperta”, oppure, sempre a Roma, una “giornata studio” con il Prof. Roberto Zaccaria, presidente dello stesso CIR, presso la sede ARCI Solidarietà. Il 27 e 28 giugno CIR sarà inoltre presente a Udine e Gorizia, rispettivamente per due incontri-studio sulla tutela dei MSNA e sulla tutela sociosanitaria del minore straniero.

Anche Gruppo Umana Solidarietà è presente in numerose città italiane, nelle Marche, in Puglia, Sardegna, Lazio ed Emilia-Romagna, con iniziative di ogni tipo per celebrare questa giornata: proiezioni di film e documentari, concerti, workshop per giornalisti contro l’Hate Speech, per aumentare la consapevolezza al fine di ottenere una chiara informazione sui temi dell’immigrazione.