Ti presento la CILD: Lunaria

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail to someone
Print Friendly

Lunaria è un’associazione di promozione sociale senza fini di lucro, laica, indipendente e autonoma dai partiti fondata nel 1992. Promuove la pace, la giustizia sociale ed economica, l’uguaglianza e la garanzia dei diritti di cittadinanza, la democrazia e la partecipazione dal basso, l’inclusione sociale e il dialogo interculturale. Pratica e favorisce processi di cambiamento sociale con attività di advocacy, animazione politico-culturale, comunicazione, educazione non formale, formazione e ricerca, campagne di informazione e di sensibilizzazione e lavoro in rete.

Quali sono le attività dell’associazione?
Mobilità e volontariato internazionale, politiche giovanili, migrazioni e lotta al razzismo, analisi delle politiche pubbliche di bilancio, economiche e sociali, sviluppo sostenibile e lotta contro le disuguaglianze, sono al centro del nostro impegno sociale.

Lunaria promuove attività di ricerca, campagne di sensibilizzazione e iniziative informative sulle migrazioni e contro il razzismo. La ricerca e l’analisi sociale sono per noi strumenti di supporto per la promozione di iniziative e di campagne per la garanzia dei diritti dei migranti e contro le discriminazioni, il razzismo e la xenofobia e per l’elaborazione di proposte per politiche pubbliche alternative e sostenibili. Negli ultimi anni l’attenzione del nostro lavoro si è concentrata sulla lotta contro la propaganda e le violenze razziste con un lavoro di informazione, sensibilizzazione, monitoraggio e tutela che ha il suo punto di riferimento nel sito Cronache di Ordinario Razzismo.

Dal 1992 abbiamo coinvolto più di 23.000 i volontari italiani e stranieri nei campi di volontariato internazionale che permettono di vivere e praticare nella quotidianità i valori del dialogo, della convivenza, della solidarietà e della pace svolgendo un’attività sociale concreta senza fini di lucro e incontrando persone di tutto il mondo.

Dal 1999, Lunaria coordina la campagna Sbilanciamoci! che riunisce 48 organizzazioni impegnate nella costruzione di un’economia di giustizia e di un nuovo modello di sviluppo fondato sui diritti, la pace, l’ambiente. Da allora pubblica ogni anno il Rapporto Sbilanciamoci!, un’analisi critica della Legge annuale di Bilancio dello Stato che presenta proposte politiche alternative dettagliate su fisco e finanza; politiche industriali, lavoro e reddito; ambiente e sviluppo sostenibile; cultura e conoscenza; welfare e diritti; cooperazione, pace e disarmo e altraeconomia.

Cosa vi motiva nel lavoro?
Il nostro lavoro è guidato dalla consapevolezza dell’esistenza di una profonda ingiustizia economica e sociale e dalla constatazione che le attuali politiche pubbliche nazionali ed europee tendono ad ampliare/favorire tutte le forme di diseguaglianza: da quelle economiche a quelle sociali a quelle di genere fino ad arrivare alle discriminazioni che hanno una matrice xenofoba e razzista. Con il nostro lavoro cerchiamo di invertire questa tendenza.

L’ampia rete di persone, associazioni e movimenti che collabora con noi e partecipa alle nostre attività è la principale fonte di motivazione del nostro lavoro.

Lunaria 2
Credits: Lunaria

Quali difficoltà e sfide incontrate quotidianamente?
Guardiamo con estrema preoccupazione al processo di normalizzazione e di legittimazione culturale, sociale e politica della violenza, delle discriminazioni e del razzismo. Una delle sfide con cui dobbiamo confrontarci è quella di comprendere fino in fondo come contrastare in modo efficace la propaganda xenofoba e razzista e il diffuso clima di ostilità nei confronti dei migranti e dei richiedenti asilo che sta attraversando il nostro paese e come riuscire a tutelare al meglio le persone che ne subiscono le conseguenze sulla loro pelle.