Raccontare la migrazione/2: data journalism

Fonte: https://twitter.com/IOM_GMDAC/status/668739149529153536
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail to someone
Print Friendly

Durante The 19 Million Project ci siamo resi conto, ancora più di prima, di quanto ciò che più mina l’informazione in generale, e quella sui rifugiati soprattutto, sia la mancanza di diffusione  e corretto utilizzo di dati chiari e precisi.

Perché un’emergenza come questa, gestita a volte dai singoli stati, altre come se fosse invece un’istanza unica degli Stati Uniti d’Europa, altre volte ancora da organizzazioni che sopperiscono alla mancanza dello stato con strutture a cui non sempre è possibile chiedere dati, numeri, previsioni.

Abbiamo capito che è fondamentale saper usare i dati, sia se si vuole lavorare con le informazioni, sia che si voglia semplicemente capire come leggere certi numeri, che non sempre dicono ciò che sembrano raccontare.

Per questo, grazie all’aiuto di Eero Sario, Coordinatore dei Centri di Accoglienza della Croce Rossa finlandese, abbiamo raccolto un insieme di siti e risorse sul Data Journalism, su come impararne i segreti, su come cimentarsi con i dati, per conoscere un altro pezzo di verità sulla più grande crisi umanitaria di tutti i tempi.

Data Journalism Handbook
Un manuale gratuito scritto dai giornalisti dell’Australian Broadcasting Corporation, BBC, Chicago Tribune, Deutsche Welle, Guardian, Financial Times, Helsingin Sanomat, La Nacion, New York Times, ProPublica, Washington Post, Texas Tribune, Verdens Gang, Wales Online, Zeit Online e molti altri.

Guidance for Incorporating Big Data into Humanitarian Operations prodotto da Digital Humanitarian Network (42 pagine, PDF gratuito)

IOM’s Global Migration Data Analysis Center

School of Data
Persone di talento che mettono le loro conoscenze a disposizione di chiunque voglia lavorare con i dati. Particolarmente interessanti le sezioni Courses e Tools

Migration Dashboard
I dati esclusivamente numerici sugli arrivi quotidiani dei profughi in diversi paesi europei.

UNHCR Mediterranean / Europe migration dashboard.
Questo sito fornisce statistiche quotidiane sui movimenti dai Balcani alla Germania, elaborati il giorno dopo.

Planet Labs
“Fondato nel 2010 da un team di scienziati della NASA, Planet Labs è guidato da una missione: immaginare il pianeta Terra ogni giorno nella sua interezza, e garantire a tutti quelli che vi si trovano accesso universale ai dati. I satelliti stanno raccogliendo ogni giorno una quantità incredibile di dati. Che potrebbero avere un’infinita serie di applicazioni nel mondo reale. I dati presenti sul sito possono essere utilizzati in diversi modi, e sono lì soprattutto per chi ha bisogno di informazioni chiare, nuove e veloci in caso di disastri umanitari o semplici previsioni”

Migration to Europe explained in graphics di BBC

Latest Asylum Trends by European Asylum Support Office e la  newsletter mensile di EASO

Data Journalism Blog
Blog di data journalism di
Hei-Da

Shorthand Social
“Non serve saper programmare, ma con questo strumento è possibile inserire nel proprio browser strumenti multimediali molto utili per pianificare, strutturare, mettere ordine nelle proprie storie, ma anche semplicemente per utilizzare interfacce già pronte e diverse tra loro, con un’ampia scelta tra tipologie molto adattabili alle diverse tipologie di storie che si raccontano.

Data Journalism: gli account Twitter da seguire:

 

[Fonte dell’immagine: IOM Global Migration Data Analysis Center]

_______________

The 19 Million Project è un progetto creato da CILD Italia e Chicas Poderosas, e ha come sponsor Univision e Fusion. Tra i partner internazionali ci sono Google News Lab, Global Editors Network e Berkeley AMI.