Vittoria per ANSI: Domenica Canchano è direttrice di Cartadiroma.org

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail to someone
Print Friendly

Nelle scorse settimane c’è stata una importante vittoria per i nostri associati di ANSI, l’Associazione Internazionale Stampa Interculturale. Ce ne parla Paula Baudet Vivanco, segretaria nazionale Ansi.

 

Domenica Canchano, giornalista di passaporto peruviano cresciuta a Genova, diventa finalmente direttrice responsabile di una testata italiana dopo quattro anni di battaglie dell’Ansi.
L’Ansi (Associazione nazionale della Stampa interculturale) è stata fondata da giornalisti di origine straniera, contro la discriminazione della Legge italiana sulla Stampa e grazie al sostegno concreto dell’associazione Carta di Roma.

L’articolo 3 della legge 47 del 1948 stabilisce ancora che i giornalisti senza passaporto dell’Unione europea,  anche se iscritti all’Ordine italiano dei giornalisti, non abbiano diritto ad essere responsabili dell’informazione di un giornale, radio o televisione registrati in Italia.

Nel 2013 un parere del ministero della Giustizia, sollecitato dal Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti su richiesta dell’Ansi, aveva stabilito il superamento della discriminazione senza però riuscire a vincolare tutti i Tribunali a tale interpretazione. Così, nel 2014 il Tribunale di Torino aveva impedito alla Canchano la direzione di una testata fondata da Ansi e dall’Organizzazione non governativa Cospe, costringendo sempre Ansi e gli avvocati dell’Asgi (Associazione studi giuridici per l’immigrazione) ad un ricorso, ancora in attesa di risposta [nota: anche Cospe e Asgi sono soci CILD].

La discriminazione della legge sulla Stampa ha attirato le critiche di giornalisti e organizzazioni sensibili ai cambiamenti nel mondo dei Media italiani, a cominciare dall’Associazione Carta di Roma che ha proposto ad Ansi un’azione concreta: registrare a Roma la propria testata on line con direttrice la giornalista di passaporto peruviano.

Ad agosto la tempestiva risposta del Tribunale capitolino diventa la news attesa per quattro anni: Domenica Canchano è la responsabile di un autorevole sito informativo italiano. Per questo da oggi potete leggere su cartadiroma.org  uno dei suo primi editoriali da neodirettrice, in occasione del lancio della Campagna #nohatespeech.

Speriamo sia la prima di tante vittorie su una legge inadeguata rispetto all’Italia contemporanea.

[Nella foto: Giovanni Maria Bellu, presidente di Carta di Roma e Domenica Canchano – fonte: Cartadiroma.org]