Per i primi, la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani (articolo 14) stabilisce che tutti hanno diritto di chiedere protezione internazionale se minacciati da persecuzioni in altri Paesi. La Convenzione di Ginevra del 1951 protegge dal rischio di essere rimpatriati in tali stati. Come previsto dall’articolo 10 della nostra Costituzione, si tratta di una tutela che il governo garantisce a coloro i quali sia impedito di esercitare nel proprio paese tutti i diritti e le libertà di cui si gode in Italia.
Per loro, così come per chi è alla ricerca di una vita migliore, la mancanza di opportunità di ingresso e lavoro legale fa sì che siano spinti spesso nelle mani di trafficanti che li sequestrano, sottopongono a violenze, abusi e torture. Dal 2014 sono circa 25.000 le persone morte tentando di attraversare il Mediterraneo.
Le attuali politiche italiane ed europee sulla migrazione continuano a concentrarsi sulla sicurezza, sulla detenzione illegale e sulla deportazione, mostrando una mancanza di volontà politica generalizzata nel trovare vie sicure e legali per l’ingresso nel nostro Paese.
I media presentano spesso questo tema in chiave di invasione, provocando paura e ostilità nel pubblico, con la politica pronta ad approfittarne per fini elettorali. Per questo il nostro approccio al tema è multidisciplinare. Con il nostro progetto Open Migration sosteniamo l’advocacy sui diritti dei rifugiati con la pubblicazione di ricerca e informazione basata sui dati, reportage, editoriali di esperti e interviste. Confutiamo stereotipi e luoghi comuni che ruotano attorno a questo tema con dati in tempo reale e un fact-checking costante, contribuendo a favorire un dibattito informato per politiche più efficaci e rispettose della dignità e dei diritti delle persone. Raccontiamo storie di persone che hanno dovuto lasciare la propria terra e, spesso, le proprie famiglie per costruire un futuro possibile.
Con Buchi Neri raccontiamo il sistema della detenzione amministrativa delle persone straniere, di quanto questo, a fronte degli alti costi, della violazione dei diritti, costituisca anche un modo inefficace di gestire la questione. Portando avanti anche una proposta che, basata su alternative non coercitive, rappresenta un approccio valido. Cerchiamo il dialogo con i media per cambiare la narrativa sulla crisi migratoria e organizziamo incontri come The 19 Million Project e Cities for all per ragionare su soluzioni dignitose e sostenibili, formando anche persone attraverso la nostra Media Academy e il nostro Narrative Lab.
Con il Centro diritti costituzionali forniamo gratuitamente informazioni a queste persone, usando il contenzioso strategico per assicurare che i loro diritti fondamentali siano rispettati.
In fumo il progetto Meloni-Rama, l’attacco alla magistratura.
Di Sara Gherardi Grazie a una recentissima sentenza della Corte di Giustizia Ue, è bastata una settimana per mandare in…
“La sanatoria senza fine”: il nuovo dossier della Campagna Ero Straniero
A quattro anni dalla presentazione della domanda di emersione, ci sono ancora migliaia di lavoratori e lavoratrici in attesa di…
Conference on European Sea Rescue State of the Art – 2 ottobre 2024 – ROMA
Mercoledì 2 ottobre 2024 si terrà la "Conference on European Sea Rescue State of the Art", presso la Sala Sassoli,…
La Corte Edu ordina di liberare una persona dal CPR di Ponte Galeria
Trattenimento inumano e degradante: la Corte Edu ordina all’Italia di liberare una persona con problemi di salute mentale rinchiusə nella…
SCUDI: SCUola di DIritti umani
SCUola di Diritti umani: il contenzioso strategico per la tutela dei diritti dei migranti Nel mese di marzo…
La morte di Satnam Singh svela le piaghe del caporalato e del razzismo
La morte di Satnam Singh svela le piaghe del caporalato e del razzismo nel settore agricolo italiano. Il comunicato della…
Il Narrative Change e la Salute: una collaborazione che fa la differenza
Vi siete mai chiesti in quanti campi si possa applicare il cambiamento narrativo? Noi di CILD lo stiamo esplorando da…
Decreto Flussi: online l’ultimo dossier della Campagna Ero Straniero
È online il dossier "I veri numeri del decreto flussi: un sistema che continua a creare irregolarità", della campagna Ero Straniero - di…
Migrazioni e cittadinanza. Una nuova formazione per nuove narrazioni
Un evento a Roma, il prossimo 19 aprile, prova a sperimentare un innovativo percorso formativo per ragionare sulla comunicazione e…
19 aprile, Roma: cambiare le narrazioni su cittadinanza e migrazioni
Venerdì 19 aprile presso il Teatro Ateneo (piazzale Aldo Moro) alle ore 15.00, si terrà l'evento "Nuove narrazioni. Cittadinanza, migrazioni…
Stop Border Violence. Una ICE contro le torture ai confini dell’Europa.
I confini, pensati per delimitare territori e regolare il movimento di persone e merci, diventano spesso luoghi di abusi sui…
L’ennesima morte in un CPR
Il suicidio di un ragazzo della Guinea di 22 anni, Ousmane Sylla, avvenuto oggi nel Centro di Permanenza per il…