Justice for Women: workshop sulla tutela delle donne vittime di violenza

donne
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail to someone
Print Friendly

“JUSTICE FOR WOMEN – Towards a more effective rights protection and access to judicial procedures for victims of crimes” è il progetto sui diritti delle donne finanziato dal Justice Programme della Commissione europea di cui CILD è partner da settembre 2018. Coordinato dall’associazione Pro Refugiu (Romania), Justice for Women è un progetto transnazionale che oltre la nostra Coalizione vede la collaborazione del Center for the Study of Democracy (Bulgaria), l’associazione Demetra (Bulgaria), il Centre for European Constitutional Law (Grecia) e l’associazione Trabe Iniciativas para la Economía Social y Solidaria (Spagna). Il progetto vede inoltre il coinvolgimento di Differenza Donna quale partner di CILD nella fase di divulgazione dei contenuti elaborati nell’ambito delle varie attività.

Il progetto, che si chiuderà ad aprile 2020, mira a migliorare l’accesso alla giustizia per le donne vittime di violenza, incentivare la segnalazione dei casi di violenza alle istituzioni competenti e rafforzare la cooperazione tra le autorità e le organizzazioni che possono fornire assistenza e protezione alle vittime.

Per raggiungere gli obiettivi del progetto CILD ha contribuito all’elaborazione di della pubblicazione LA VIOLENZA SULLE DONNE – Guida sul risarcimento per le vittime di reato, che affronta argomenti quali il quadro giuridico europeo e nazionale sul risarcimento, gli indicatori di cui tenere conto ai fini della valutazione del danno subito dalla vittima e la rilevanza dei diversi mezzi di prova nei procedimenti finalizzati al riconoscimento di un risarcimento.

Poiché le donne costituiscono una percentuale significativa del numero complessivo di vittime di reato negli Stati membri dell’Unione europea, la guida mira a fornire informazioni utili affinché le donne vittime di violenza possano vedersi riconosciuto un equo risarcimento. Nel concreto infatti sono ancora molte le sfide che le donne vittime di reato si trovano ad affrontare quando richiedono un risarcimento, come la mancanza di informazioni esaustive in merito, le difficoltà nell’ottenere un risarcimento dall’autore del reato e i costi dei procedimenti giudiziari.

Il risarcimento per le vittime di reato non ha solo una funzione pratica, ma anche un valore simbolico. Un obiettivo primario dei sistemi di risarcimento è far fronte all’impatto finanziario che il reato ha sulla vittima, come le spese mediche o la perdita di reddito. Ma non solo: sebbene alcune vittime ritengano che nessuna somma di denaro possa compensare l’esperienza di violenza vissuta, il risarcimento rappresenta un simbolo necessario per dimostrare quanto sia rilevante tutelare e supportare coloro che hanno subito danni a causa di un reato.

Nell’ambito del progetto Justice for Women CILD ha inoltre contribuito alla stesura del rapporto LA VIOLENZA SULLE DONNE – Dati e strategie per esortare le vittime alla denuncia e far rispettare gli ordini di protezione (disponibile qui in italiano e qui in inglese), il cui fine è far luce sul fenomeno della violenza di genere in diversi stati dell’Unione europea evidenziando le principali difficoltà con cui si scontrano i tentativi di garantire una maggiore tutela alle donne vittime di reato.

Presenteremo le due pubblicazioni il 13 gennaio presso la Casa Internazionale delle Donne nel corso di un workshop sulla tutela delle donne vittime di violenza organizzato in collaborazione con Differenza Donna. Nel corso dell’evento verranno approfonditi argomenti quali il ruolo della donna vittima di reato nel procedimento penale, la valutazione dei bisogni delle vittime e le difficoltà incontrate dagli addetti al settore nel fornire assistenza psicologica, sociale e legale alle donne che necessitano tutela.

Il programma completo della conferenza è disponibile qui, per partecipare è necessario accreditarsi scrivendo il proprio nome, ruolo ed eventualmente organizzazione di provenienza all’indirizzo flaminia@cild.eu.