Save the date: appuntamento con CILD a #IJF16!

#IJF16
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail to someone
Print Friendly

Anche questo anno torna il tradizionale appuntamento con il Festival Internazionale del Giornalismo (per tutti, semplicemente IJF, International Journalism Festival), giunto ormai alla sua decima edizione.

Per cinque giorni – per la precisione, dal 6 al 10 aprile – la città di Perugia sarà teatro di una serie ricchissima di eventi: discussioni e incontri con tantissimi ospiti provenienti da tutto il mondo, ma anche presentazioni di libri e documentari, workshop e hackathon, lezioni di data-journalism e spazi dedicati all’approfondimento di tematiche legali (qui il programma completo).

La CILD – che già l’anno scorso è stata presente al Festival per parlare di privacy, protezione delle fonti, whistleblowing (con nientemeno che Snowden), strumenti di advocacy e potere della narrazione visuale basata sui dati – non poteva certo mancare questo prezioso momento di incontro e confronto con giornalisti, attivisti e cittadini.
La CILD a #IJF16 offre infatti ben tre importanti appuntamenti:

Inoltre, per la mattina di sabato vi segnaliamo anche che Barbara Serra, nostra ospite a #IJF16, intervisterà Iyad El-Baghdadi:

Per chi è interessato al dibattito sul diritto di accesso alle informazioni e la trasparenza in Italia, sarà la domenica la giornata da tenere d’occhio. Il 10 Aprile, giornata conclusiva di #IJF16, l’associazione CILD Diritto Di Sapere propone tre approfondimenti in materia:

Segnaliamo inoltre, per il pomeriggio di domenica 10 aprile:

  • Panel “Diritti LGBT, unioni civili, matrimonio egualitario, stepchild adoption e gestazione per altri”
    In Italia il riconoscimento giuridico dei diritti LGBT ci vede indietro rispetto al resto dell’Europa; rispetto a questo quadro politico, qual è il ruolo dei media nel raccontare temi come il matrimonio egualitario e la gestazione per altri? Come viene rappresentata la comunità LGBT? Quanto è diffusa l’omofobia in chi dovrebbe informare? Ne discutono – in un panel co-organizzato da Arci Gay Bologna, che si terrà dalle 14.30 alle 16 al Centro Servizi G. Alessi – il blogger e scrittore Dario Accolla, la giornalista freelance Paola Tavella, la giornalista di Wild Italy Caterina Coppola, l’ex presidente del Tribunale dei Minori di Roma Melita Cavallo e la bioeticista Chiara Lalli.