Come si vince la battaglia per i diritti LGBT? James Esseks (ACLU) in Italia

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail to someone
Print Friendly

Nei giorni in cui in Parlamento si discute finalmente il DDL Cirinnà sulle unioni civili per coppie omosessuali, CILD è orgogliosa di portare in Italia James Esseks, direttore LGBT della American Civil Liberties Union, per parlare dell’esperienza americana che negli ultimi anni ha visto raggiungere il matrimonio egualitario negli Stati Uniti.

Come si vince la battaglia per i diritti LGBT? Ne discuteremo con James che, tra le altre cose, ha portato il caso Obergefell Vs. Hodges alla storica sentenza che oggi dà a tutti i cittadini americani il diritto di sposarsi.

 

 

james_esseks-051-edit James D. Esseks è il Direttore del Programma “Lesbian Gay Bisexual  Transgender & HIV” della American Civil Liberties Union (ACLU) – la  più grande organizzazione americana nella lotta per i diritti civili – dal  2010, e da anni si occupa di coordinare tutte le iniziative  dell’organizzazione relative al contenzioso strategico, al lobbying sugli  organi legislativi e politici e alle attività di advocacy e formazione con  riferimento alla promozione dei dei diritti delle persone della comunità LGBT nonché dei malati di HIV. Ha portato il caso per il matrimonio egualitario alla storica sentenza della Corte Suprema USA che nel giugno 2015 ha garantito alle coppie dello stesso stesso il diritto di sposarsi ovunque negli Stati Uniti.