Ti presento la CILD: Movimento Difesa Del Cittadino

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail to someone
Print Friendly

Il Movimento Difesa del Cittadino (MDC) è un’Associazione di Consumatori che si occupa della difesa dei diritti dei cittadini. E’ nata a Roma nel 1987, è indipendente da partiti e sindacati e ha l’obiettivo di promuovere la tutela dei consumatori, informandoli e dotandoli di strumenti giuridici di autodifesa, prestando assistenza e tutela tramite esperti su tutto il territorio nazionale.

L’associazione realizza campagne informative e offre consulenza e assistenza diretta ai consumatori attraverso gli sportelli e le sedi nel territorio. 

Tra le iniziative più recenti e significative:

  •  Safer Internet Centre Italia (SIC II): promozione di strumenti di tutela dei diritti online dei più giovani nell’ambito del Progetto “Generazioni Connesse”, co-finanziato dalla Commissione Europea e coordinato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, con la collaborazione di Telefono Azzurro e Save the Children.
  • Consumatori 2.0 – radicamento e interattività: promosso da cinque associazioni dei consumatori e finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico, per garantire ai cittadini informazione, assistenza e consulenza attraverso le nuove tecnologie. MDC si è occupata di: telemedicina, servizi pubblici e informazione, creando l’App “Cittadini Connessi” e il sito Campus Consumatori.
  • Dalle pari opportunità alla partecipazione protagonista: finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, per rafforzare la partecipazione delle donne nelle sedi istituzionali, politiche, della società civile e in tutti i momenti decisionali. MDC ha creato un sito, Opportunità Donna, per aiutare le donne nella ricerca di lavoro.
  • Energia: diritti a viva voce: promosso da 17 associazioni di consumatori e finanziato dalla Cassa conguaglio per il settore elettrico, per tutelare i diritti dei cittadini nelle forniture di energia e gas.
Progetto Opportunità Donna
Progetto Pari Opportunità

Negli ultimi anni l’associazione è molto impegnata a livello nazionale sui temi della tutela dei minori e della sicurezza alimentare, oltre che nella campagna contro il sovraindebitamento che, complice la crisi, coinvolge sempre più famiglie.

La legge n.3 del 2012 consente alle famiglie ed alle piccole imprese di porre rimedio alle situazioni di sovraindebitamento depositando la proposta di un piano per la ristrutturazione dei debiti presso il Tribunale e di ripartire, liberati dal peso dei debiti. Sono già due le sentenze vinte dalla rete di sportelli MDC e che hanno permesso a due cittadini di liberarsi di oltre la metà dei loro debiti attraverso l’omologazione del “piano del consumatore”.

MDC ha, per statuto, l’obiettivo di rendere i rapporti tra cittadino e Pubblica Amministrazione più trasparenti, favorendo per tutti allo stesso modo la fruizione dei servizi pubblici sull’intero territorio nazionale. Si propone anche di rendere migliore la qualità della vita dei cittadini attraverso il perfezionamento dei loro rapporti con la giustizia, l’attenzione alla salubrità ambientale, la riorganizzazione del sistema previdenziale e pensionistico.

Sono tante le battaglie che ci vedono e ancora ci vedranno protagonisti a fianco dei consumatori per il riconoscimento e la tutela dei diritti, ma sono tante anche le vittorie che nel corso di questi anni ci hanno permesso di dare loro voce e che ci danno la speranza, anche in futuro, di poter continuare a contribuire portando all’attenzione di Istituzioni e responsabili a tutti i livelli questioni di primaria importanza.