Save the date: appuntamento con CILD a #IJF16!
Anche questo anno torna il tradizionale appuntamento con il Festival Internazionale del Giornalismo (per tutti, semplicemente IJF, International Journalism Festival), giunto ormai alla sua decima edizione.
Per cinque giorni – per la precisione, dal 6 al 10 aprile – la città di Perugia sarà teatro di una serie ricchissima di eventi: discussioni e incontri con tantissimi ospiti provenienti da tutto il mondo, ma anche presentazioni di libri e documentari, workshop e hackathon, lezioni di data-journalism e spazi dedicati all’approfondimento di tematiche legali (qui il programma completo).
La CILD – che già l’anno scorso è stata presente al Festival per parlare di privacy, protezione delle fonti, whistleblowing (con nientemeno che Snowden), strumenti di advocacy e potere della narrazione visuale basata sui dati – non poteva certo mancare questo prezioso momento di incontro e confronto con giornalisti, attivisti e cittadini.
La CILD a #IJF16 offre infatti ben tre importanti appuntamenti:
-
Data-journalism “Formazione con Global Stat”
Il primo evento è un workshop di data-journalism previsto per la mattina di giovedì 7 aprile (dalle 9.30 alle 11). Laura Bartolini e Caterina Francesca Guidi dello European University Institute presenteranno l’archivio-dati Globalstat e Alessandro Lanni porterà ad esempio l’esperienza pratica di uso di dati statistici del nostro progetto Open Migration. -
Workshop “Giornalismo, attivismo e diritti umani”
Sabato 9 si inizia la mattina presto: dalle 9.30 alle 13 si terrà un workshop di giornalismo interattivo e trans-mediale sulla migrazione, in particolare sui diritti dei migranti attraverso lo storytelling e l’engagement multimediale.
Verranno analizzati da vicino i temi legati alla migrazione, i diritti dei migranti, le cause all’origine della migrazione dai paesi di origine, la migrazione nel Mediterraneo, lo sviluppo comunitario e internazionale, la strategia dei media, la comunicazione, lo storytelling e il documentario.
A parlarne sarà Lina Srivastava – cofondatrice Regarding Humanity e creatrice di Transmedia Activism (nota per il suo documentario “Who Is Dayani Crystal“) – insieme a Antonella Napolitano, direttore comunicazione CILD. -
Dibattito “La crisi dei rifugiati: in che modo la televisione può contribuire a comprenderla meglio?”
Si conclude in grande stile, nel primo pomeriggio (dalle 14 alle 15), con un dibattito su come i media possono raccontare quel fondamentale fenomeno del nostro tempo che è la cosiddetta “crisi dei rifugiati”. A discuterne è il direttore di CILD e Open Migration, Andrea Menapace, insieme a tre notissimi giornalisti: Corrado Formigli, Francesca Paci e Barbara Serra.
Inoltre, per la mattina di sabato vi segnaliamo anche che Barbara Serra, nostra ospite a #IJF16, intervisterà Iyad El-Baghdadi:
-
#IFJ16talks “Tiranni, terroristi, interventi stranieri: il triangolo maledetto”
Dalle 11.30 alle 12.15 di sabato 9 aprile, in Sala dei Notari la giornalista di Al Jazeera English Barbara Serra intervista Iyad El-Baghdadi, attivista per i diritti umani che ha raccontato la Primavera Araba su Twitter.
Per chi è interessato al dibattito sul diritto di accesso alle informazioni e la trasparenza in Italia, sarà la domenica la giornata da tenere d’occhio. Il 10 Aprile, giornata conclusiva di #IJF16, l’associazione CILD Diritto Di Sapere propone tre approfondimenti in materia:
-
Presentazione: “Silenzi di Stato – il primo fondo per sostenere l’accesso all’informazione”
Alle 10.30 nella Sala del Dottorato Guido Romeo, Ernesto Belisario ed Helen Darbishire presenteranno Fino In Fondo, il primo fondo italiano finanziato in crowdfunding per sostenere le azioni legali che mirano a difendere ed espandere il diritto di accesso alle informazioni. La piattaforma di Fino In Fondo sarà presto per raccogliere donazioni e raccontarvi l’iniziativa. -
Dibattito: “Il FOIA italiano funziona?”
Alle 12 nella Sala Raffaello dell’Hotel Brufani Guido Romeo, Ernesto Belisario, Helen Darbishire e l’On. Anna Ascani parleranno della riforma in materia di diritto di accesso e trasparenza che è stata approvata in via preliminare dal Governo lo scorso 20 Gennaio. Quali sono le novità per giornalisti, cittadini e imprese? Cosa resta da migliorare per avere un vero Freedom of Information Act italiano? -
Workshop: “Legal Leaks – come chiedere e ottenere informazioni”
Infine alle 15:00 nella Sala Priori dell’Hotel Brufani torna il Legal Leaks, il workshop che insegna ai giornalisti come utilizzare le norme sul diritto di accesso per ottenere documenti e informazioni utili per le loro inchieste. L’avvocato Ernesto Belisario risponderà a ogni domanda legale e pratica su richieste e appelli, mentre il Project Manager di Diritto Di Sapere Claudio Cesarano spiegherà le funzionalità di Chiedi, la piattaforma che rende più facile e trasparente il processo di richiesta.
Segnaliamo inoltre, per il pomeriggio di domenica 10 aprile:
-
Panel “Diritti LGBT, unioni civili, matrimonio egualitario, stepchild adoption e gestazione per altri”
In Italia il riconoscimento giuridico dei diritti LGBT ci vede indietro rispetto al resto dell’Europa; rispetto a questo quadro politico, qual è il ruolo dei media nel raccontare temi come il matrimonio egualitario e la gestazione per altri? Come viene rappresentata la comunità LGBT? Quanto è diffusa l’omofobia in chi dovrebbe informare? Ne discutono – in un panel co-organizzato da Arci Gay Bologna, che si terrà dalle 14.30 alle 16 al Centro Servizi G. Alessi – il blogger e scrittore Dario Accolla, la giornalista freelance Paola Tavella, la giornalista di Wild Italy Caterina Coppola, l’ex presidente del Tribunale dei Minori di Roma Melita Cavallo e la bioeticista Chiara Lalli.