19 aprile, Roma: cambiare le narrazioni su cittadinanza e migrazioni
Venerdì 19 aprile presso il Teatro Ateneo (piazzale Aldo Moro) alle ore 15.00, si terrà l’evento “Nuove narrazioni. Cittadinanza, migrazioni e convivenza interculturale”, realizzato nell’ambito del progetto di Terza Missione della Sapienza Università di Roma Nuove narrazioni. Al centro dell’iniziativa ci sarà il tema del cambiamento narrativo, a partire dalla costruzione delle rappresentazioni attualmente diffuse e spesso portatrici di stereotipi, per ragionare su come possono essere decostruite e su come proporre narrazioni innovative.
L’evento si dividerà in tre differenti momenti: una serie di interventi che introducano i partecipanti al tema delle nuove narrazioni e portino ad esempio come queste lavorano; un momento di scambio tra relatori/trici e partecipanti; una parte di esercitazione per mettere in pratica ed elaborare congiuntamente il cambiamento narrativo.
A coordinare la giornata saranno il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza Università di Roma e la Coalizione Italiana per le Libertà e i Diritti civili (CILD), con quest’ultima che ha collaborato all’organizzazione dell’evento.
I relatori saranno: Marco Bruno, Professore Associato – Sapienza; Marco Binotto, Professore Associato – Sapienza; Victoria Oluboyo, Consigliera Comunale a Parma; Andrea Menapace, Direttore esecutivo CILD.
L’evento è accreditato all’ordine dei giornalisti e, per questi ultimi/e, è necessario prenotarsi tramite la specifica piattaforma loro dedicata.
- Per gli altri e altre partecipanti è richiesta l’iscrizione per partecipare gratuitamente.
- Per informazioni e iscrizione gratuita: https://sites.google.com/uniroma1.it/nuovenarrazioni/