Know Your Rights: empowerment legale per rifugiati e richiedenti asilo

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail to someone
Print Friendly

Dopo il successo ottenuto l’anno scorso a Milano, a partire da maggio CILD, lo studio legale internazionale DLA Piper e Pro Bono Italia condurranno il progetto “Know Your Rights” a Roma. Si tratta di un programma di empowerment legale per rifugiati, richiedenti asilo e beneficiari di altre forme di protezione.

Il programma – totalmente gratuito e della durata di 7 settimane – includerà sessioni di insegnamento su diritto di asilo e protezione internazionale, diritto al lavoro, istruzione, sanità, abilità di scrittura, advocacy, contrattazione, polizia e sistema giudiziario italiano. Lo scopo è quello di dare ai partecipanti una conoscenza legale di base su diverse questioni, per permettere loro di avere una maggior consapevolezza dei propri diritti e raggiungere i propri obiettivi in Italia. Se richiesto, ad ogni partecipante verrà inoltre abbinato un mentore che si incontrerà con il rifugiato o richiedente asilo nel corso del programma al fine di lavorare su un progetto individuale.

Questi i requisiti richiesti per candidarsi: avere più di 18 anni, avere un livello B1 di italiano o inglese (intermedio) e vivere a Roma o dintorni.

DLA Piper assumerà inoltre un avvocato, un praticante avvocato, un laureato in giurisprudenza o uno studente di giurisprudenza rifugiato o richiedente asilo per supportare il coordinamento e la gestione del progetto. La persona selezionata lavorerà come tirocinante presso l’ufficio romano di DLA Piper dal 2 maggio 2019 al 28 giugno 2019 (la posizione è remunerata).

E’ possibile trovare tutte le informazioni sul programma e sul processo di presentazione delle candidature come partecipante qui, mentre le informazioni sul tirocinio sono disponibili a questo link. Le domande per aderire al programma come partecipante al progetto Know Your Rights devono essere inviate entro entro il 21 aprile 2019, mentre quelle per la posizione di tirocinante devono essere inviate entro il 1° aprile 2019.

Il progetto “Know Your Rights” rappresenta un’occasione unica per chi prenderà parte al programma. Se conosci qualcuno che può essere interessato o è in contatto con potenziali partecipanti, aiutaci a spargere la voce!