CILD al Festival Internazionale del Giornalismo 2018

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail to someone
Print Friendly

Anche quest’anno a Perugia torna il Festival del Giornalismo, evento internazionale che nasce nel 2006 nel capoluogo umbro: tra conferenze, conversazioni e workshop, il Festival è un luogo aperto e ricco di idee – e che ci ha visti presenti con eventi importanti nelle precedenti edizioni.

Per questo siamo molto contenti di tornarci anche quest’anno con ben tre appuntamenti:

Venerdì 13 aprile – ore 14
Come usare dati e fact checking per affrontare il tema della migrazione a scuola?
Un workshop dedicato ad affrontare il fenomeno della migrazione, soprattutto a scuola, utilizzando strumenti, dati e risorse che possano aiutare docenti, genitori e adulti a parlare di migrazioni attraverso l’analisi di dati oggettivi.

Venerdì 13 aprile – ore 17.45
Come raggiungere gli elettori moderati preoccupati per l’immigrazione?
Sul fenomeno migratorio, la narrazione populista polarizza il dibattito facendo leva sulla paura “dell’altro”, ma senza dare vere risposte alle preoccupazioni della popolazione. La “maggioranza silenziosa”, spesso eterogenea, resta in conflitto ma senza veri interlocutori. Per conoscerla meglio, More in Common e Social Change Initiative hanno creato un progetto di ricerca europeo su opinioni e atteggiamenti a proposito di immigrazione, Islam e identità nazionale, con l’idea di favorire un dibattito positivo

Sabato 14 aprile – ore 16.30
Rotte finanziarie e rotte migratorie
Per mesi, i reporter che indagano sugli effetti delle iniezioni di fondi italiani ed europei in Nordafrica per fermare i flussi migratori ed esternalizzare il controllo delle frontiere hanno raccontato i percorsi che compie il denaro, che a loro volta modificano lo scenario sul campo e le rotte migratorie, spesso rendendole più pericolose e illegali di prima. La nostra Marina Petrillo, senior editor di Open Migration, esamina con loro la situazione in Libia, Tunisia, Niger, Etiopia.

 

Tutti gli eventi sono gratuiti e a ingresso libero. Speriamo di incontrarvi a Perugia!

 

Foto di Bartolomeo E. Rossi per il Festival Internazionale del Giornalismo (edizione 2017).