La nostra candela per la Giornata della Memoria Transgender

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail to someone
Print Friendly

La giornata della memoria transgender (Transgender Day of Remembrance – TDoR) ricorre il 20 novembre di ogni anno per ricordare le vittime di odio e violenza di natura transfobica. L’evento, celebrato in tutto il mondo, venne introdotto in ricordo di Rita Hester, la donna transgender afro-americana il cui assassinio ispirò il progetto “Remembering Our Dead”, seguito nel 1999 da una veglia a lume di candela organizzata a San Francisco. Da allora l’evento ha assunto una portata globale, con centinaia di commemorazioni in tutto il mondo.

Come riportato da Transgender Europe, negli scorsi 12 mesi 325 persone transgender sono state vittime di omicidio a livello mondiale. Tra di loro, migranti e sex workers rappresentano la maggioranza. Dati ancora più allarmanti se si scopre che da gennaio 2008 a settembre 2017 le vittime di matrice transfobica sono state 2609. Come dimostrato dal progetto Trans Murder Monitoring, riportante i dati e le mappe degli omicidi transfobici in tutto il mondo, il fenomeno non accenna a fermarsi.

Ed è proprio l’Italia ad avere un ruolo centrale nella giornata del TDoR. Come ricordatoci per l’occasione da Porpora Marcasciano, Presidente Onoraria del MIT (Movimento Identità Trans), l’Italia si posiziona al primo posto tra i paesi europei per la violenza nei confronti delle persone transgender. Una violenza e pregiudizio definiti come vera e propria “questione culturale”, in quanto le persone che escono dal binarismo di genere vengono considerate estranee, se non inferiori. Un’argomentazione, questa, che insieme ad incitare al “nascondersi”, va a giustificare gli stessi i crimini di odio. Ed è così che secondo Porpora Marcasciano, oltre alle leggi, l’Italia avrebbe bisogno di un processo educativo.

Per maggiori informazioni sul TDoR, CILD consiglia due risorse:
– Il sito ufficiale del TDoR, che raccoglie l’elenco degli eventi previsti per questa giornata e fornisce una guida pratica sul come organizzare una commemorazione.
– Il sito creato da Transgender Europe per il TDoR, sul quale è possibile trovare la lista completa delle persone trans* assassinate tra ottobre 2016 e settembre 2017 e indicazioni su come organizzare un evento.

Quelli che non sanno ricordare il passato sono condannati a ripeterlo”. Le parole di George Santayana oggi assumono un valore particolare: la transfobia continua ad uccidere ogni giorno e nessuno può permettersi di rimanere indifferente. Noi di CILD oggi accendiamo una candela.