Meet the Fellow: Luna Lara Liboni
Da questo mese siamo felici di presentarvi la nostra nuova fellow: Luna Lara Liboni.
Luna si è laureata cum laude in Scienze Internazionali e Istituzioni Europee nel 2014. Nel 2016 si è specializzata in International Human Rights Law presso l’Irish Centre for Human Rights (Galway, Irlanda) con una tesi intitolata “LGBTI asylum seekers in the European Union – The challenge of harmonization in the handling of claims related to sexual orientation and gender identity within the Common European Asylum System”.
A livello professionale si occupa di diritti LGBTI, diritto dei rifugiati e discriminazioni multiple, combinando i suoi interessi focalizzandosi sulla protezione internazionale dei richiedenti asilo e rifugiati perseguitati sulla base del proprio orientamento sessuale e/o identità di genere.
A livello italiano, Luna collabora con il Centro Risorse LGBTI monitorando da vicino la situazione dei diritti LGBTI in Italia. A livello internazionale collabora con ORAM (the Organization for Refuge, Asylum & Migration), organizzazione non governativa specializzata nella protezione dei richiedenti asilo e rifugiati LGBTI a livello mondiale.
Con noi lavorerà come fellow LGBTI mettendo in primo piano l’intersezionalità dei diritti per migliorare le condizioni di vita e rafforzare i diritti delle persone LGBTI.
Benvenuta!!