Know your rights: guida alla solidarietà in mare

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail to someone
Print Friendly

È in corso un attacco senza precedenti alla solidarietà in mare.

Le organizzazioni non governative (Ong) che compiono azioni di salvataggio nel pericoloso tratto di mare tra la Sicilia e la Libia sono ormai da mesi bersaglio di una campagna martellante da parte di media, politici e procuratori. Le Ong sono accusate, a turno, di fungere da “pull factor” per i migranti, di essere – volenti o nolenti – conniventi con i trafficanti o addirittura co-responsabili del numero drammatico di morti in mare.

A Roma, il governo arriva a minacciare la chiusura dei porti e promette un nuovo, rigido regolamento sui salvataggi in mare per le organizzazioni che li operano; in mare, la guardia costiera libica – addestrata dall’Italia con l’obiettivo di darle un ruolo centrale nell’arginare i flussi di migranti – è sempre più aggressiva con le barche delle Ong (e perciò oggetto dell’attenzione Corte penale internazionale); in alcune procure, il personale ed i volontari delle Ong vengono iscritti nel registro degli indagati.

Quanto sai sulla solidarietà in mare?

In questo contesto diventa fondamentale chiedersi: come funzionano davvero le missioni di ricerca e salvataggio in mare?
E ancora: salvare la vita in mare è un obbligo, e per chi? Cos’è esattamente un luogo sicuro? Come sono organizzate le missioni di ricerca e salvataggio (Sar) e perché è sorta la necessità di intervento di navi private? Che norme si applicano in alto mare, a bordo e in porto?

Scopri quanto sei preparato su queste e altre domande con il nostro quiz.

Quiz_ solidarietà in mare

 

Know your rights: tutto quello che c’è da sapere sulla solidarietà in mare

Conoscere i propri diritti è il primo passo per farli valere.
Per questo motivo, la seconda guida della nostra serie Know Your Rights è dedicata alla solidarietà in mare e mette nero su bianco tutto quello che c’è da sapere sull’origine, il funzionamento e la regolamentazione delle missioni di salvataggio in mare, nonché i diritti ed i doveri degli operatori (dai medici ai giornalisti) che operano sulle navi private.

Leggi e scarica la nostra guida sulla solidarietà in mare: KYR -Solidarietà in mare (qui la versione inglese KYR- Solidarity at sea).
Foto di copertina Federica Mameli/SOS Méditerranée/Luz.