Meet the fellow: Tommaso Scannicchio

Tommaso Scannicchio
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail to someone
Print Friendly

Alcuni mesi fa abbiamo pubblicato una call in cui cercavamo fellow per il nostro programma Libertà civili nell’era digitale.

Da questo mese siamo lieti di presentarvi il nostro primo fellow, Tommaso Scannicchio.

Tommaso è avvocato e dottore di ricerca in Diritto Privato Comparato. Dal 2011 si occupa di argomenti relativi alla tutela della privacy degli utenti in ambiente digitale e internet, conseguendo nel 2015 il dottorato con una tesi in lingua inglese intitolata “Google’s Faustian Bargain: Contested Issues On The Interface Between Privacy and Contract”. Nel 2002 è stato Research Fellow presso la University of Essex (Colchester, UK).

Collabora con l’Università di Bari e con le riviste Diritto dell’Informazione e Informatica e Giustizia Civile Online seguendo, in particolar modo, le sentenze della Corte di Giustizia e della Corte dei Diritti Umani dell’Unione Europea in merito alle questioni legate al trattamento dati e le violazioni del diritti alla riservatezza. In ambito professionale segue principalmente operazioni di compliance aziendale in materia del nuovo Regolamento Protezione Dati (GDPR) e richieste di tutela e ricorsi da presentare al Garante Privacy.

Con noi lavorerà su privacy, big data e algoritmi, con un progetto di cui vi parleremo presto.

Benvenuto!!