No al Muslim Ban: sit-in all’Ambasciata USA

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail to someone
Print Friendly

No al Muslim Ban: dopo l’ordine del presidente Trump che vieta l’accesso a rifugiati e musulmani negli USA, la Coalizione Italiana per le Libertà e i Diritti Civili (CILD) convoca un sit-in della società civile giovedì 2 febbraio alle 17, davanti all’Ambasciata USA a Roma, in via Vittorio Veneto 121.

Noi, come società civile italiana, siamo vicini alla società civile americana che in queste ore sta protestando vigorosamente, per strada e nelle aule di giustizia, contro i provvedimenti illiberali, discriminatori, pericolosi del neo eletto presidente Donald Trump.

La protesta si concentra sulla discriminazione dei musulmani e sull’attacco ai rifugiati, ma sono ormai molte le decisioni del presidente Trump che si mostrano evidentemente discriminatorie e alimentano odio e razzismo, dalla tortura al diritti delle donne. Martedì sera si è inoltre diffusa la notizia che potrebbero arrivare anche azioni discriminatorie per i dipendenti statali LGBT.

Siamo stati più volte vicini al popolo americano: dopo la strage di Orlando abbiamo organizzato una analoga iniziativa per mostrare la nostra vicinanza.

Oggi non possiamo restare in silenzio: sono disposizioni disumane, che violano la Costituzione degli Stati Uniti d’America e la Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo.

La CILD collabora attivamente con la American Civil Liberties Union (ACLU), l’organizzazione non governativa americana che in questi giorni è in prima linea nella difesa dei diritti delle persone colpite da quello che è stato definito “Muslim ban”.

Ci auguriamo una mobilitazione della società civile e una risposta ferma da parte delle istituzioni italiane: non dimentichiamo che anche la nostra Costituzione, nei suoi principi fondamentali, si pronuncia fermamente contro la discriminazione religiosa e dello straniero.

Il sit-in è aperto alle adesioni di persone e organizzazioni.

Hanno aderito: A Buon Diritto, Amnesty International Italia, Antigone, ARCI, Arcigay, Articolo 21, ASGI, Associazione 21 luglio, Atletico Diritti, Avvocati per Niente, Baobab Experience, Casetta Rossa spa, Certi Diritti, Cipsi, CIR, Cittadinanzattiva, Cittadini del Mondo, Comitato 3 Ottobre, Confronti, Cospe, K_Alma, Fuoriluogo, Green Italia, LasciateCIEntrare, Lunaria, Magistratura Democratica, Possibile, Progetto Diritti Onlus, Radicali Italiani, Rete #NoBavaglio, Sinistra Italiana, UCOII – Unione delle Comunità Islamiche d’Italia.

Per informazioni, adesioni, richieste stampa: andrea@cild.eu – Tel. 392/9619594

Foto di copertina: Lorie Shaull (CC BY-SA 2.0).