Non sono affari tuoi! Rapporto di Access Info sui registri chiusi delle società europee.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail to someone
Print Friendly

It’s none of your business! Access Info Europe & OCCRP presentano un rapporto sui registri chiusi delle società europee

Subito dopo lo scandalo dei Panama Papers, Access Info Europe e Organized Crime and Corruption Reporting Project (OCCRP) hanno pubblicato un rapporto dimostrando che i dati sulla proprietà delle società sono quasi impossibili da ottenere per i cittadini nella maggior parte delle giurisdizioni europee.

Per un giornalista che faccia ricerche sul riciclaggio di denaro o sul crimine organizzato, il principale ostacolo per accedere alle informazioni sui documenti delle società europee è di tipo economico: il registro può essere ottenuto per prezzi che variano tra i 75.000 euro nei Paesi Bassi e i 286.000 in Estonia; i costi di un unico registro vanno da 2,33 euro in Francia a 767 in Russia.

Questa situazione persiste nonostante le promesse sull’apertura di questi dati reiterate durante il G7, il G20 e nell’ambito della Open Government Partnership.
Su 32 paesi nel sondaggio, le uniche due eccezioni sono il Regno Unito, che ha un registro delle società totalmente aperto e scaricabile a partire dal giugno 2015, e la Danimarca, dove il registro è accessibile per le persone in possesso di un documento elettronico danese. Nessuno dei 30 paesi rimasti fornisce un accesso ampio e gratuito ai registri.

“L’investigazione sui Panama Papers dimostra il potere immenso della trasparenza collegata a un giornalismo investigativo rigoroso. Rendere accessibili i registri delle società – a costi bassi o gratuitamente – sarebbe un ottimo modo per incrementare questi risultati. È il momento di mantenere le promesse fatte sugli open data e i governi devono dimostrare che la loro retorica può essere messa in pratica con azioni concrete”, hanno dichiarato Drew Sullivan e Paul Radu, co-fondatori dell’OCCRP.

10 ostacoli per accedere ai dati delle società europee

Il rapporto It’s none of your business! identifica 10 ostacoli per accedere ai dati del registro delle società.
Uno di questi è che la maggior parte dei paesi non autorizza ricerche con i nomi dei proprietari delle società. Solo la Svezia, l’Ucraina e il Regno Unito offrono questa possibilità.

“I governi europei sono complici nell’ostruzione ai giornalisti investigativi nel loro lavoro di scoperta delle attività criminali, del riciclaggio di denaro e dell’evasione fiscale”, ha dichiarato Helen Darbshire, direttrice di Access Info Europe.

“La verità è che il campo da gioco è seriamente compromesso, con i dati di proprietà delle società nascosti dallo sguardo del pubblico in Europa. L’accesso è solo per quelli che hanno la capacità di pagare – aziende, multinazionali della finanza e simili – il tipo di persone che, come i Panama Papers hanno dimostrato, abusano del sistema”, aggiunge Darbshire.

Access Info Europe e i giornalisti investigativi di OCCRP hanno processi in corso in numerosi paesi per aver provato a ottenere il registro delle società con richieste di accesso all’informazione. Ci sono casi in corso in Slovenia e in Germania, per il registro delle società di Berlino. Una piccola vittoria in Repubblica Ceca assicura l’accesso al registro ma senza i nomi dei proprietari; ora si aspettano i risultati del ricorso.

È possibile leggere e scaricare il rapporto di Access Info e dell’OCCRP sulla trasparenza dei  registri delle società qui. Per ulteriori dettagli, è possibile visitare la pagina web della campagna Company Register Transparency.