Votate ai Diversity Media Awards – il 23 maggio a Milano

Diversity Media Awards
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail to someone
Print Friendly

Il 23 maggio a Milano si svolgeranno i Diversity Media Awards

L’evento, organizzato dall’associazione Diversity (uno dei soci CILD), nasce da una domanda:

Quali sono i prodotti mediali (TV, radio, stampa e web) che hanno rappresentato meglio le persone LGBT nel corso del 2015?

Per rispondere a questa domanda, Francesca Vecchioni, fondatrice di Diversity ha messo in piedi un Comitato scientifico composto da 15 docenti di 11 atenei, che potesse realizzare una ricerca sul tema: i docenti hanno quindi collaborato alla validazione di 2 kit di valutazione impostati su parametri internazionali. Sono ben 9 i centri di ricerca coinvolti nell’analisi, 42 i ricercatori che hanno lavorato su oltre 200 prodotti mediali.

Il prodotto finale di questa ricerca, il Diversity Media Report, è stato presentato a gennaio nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Marino, a Milano.

I risultati di tale lavoro concorrono, insieme al voto online, a determinare la scelta delle vincitrici e dei vincitori dei Diversity Media Awards 2016 – sì, potete votare anche voi fino al 30 aprile!

L’evento, nel corso del quale saranno rivelati e premiati i prodotti e i personaggi scelti dalla ricerca e dal pubblico, si terrà il prossimo 23 maggio presso l’Unicredit Pavilion a Milano.

 

Uno degli scopi di Diversity è sempre stato quello di promuovere una rappresentazione accurata delle persone LGBT per combattere l’omo-bi-transfobia. Garantire un’informazione corretta non è semplice, ma è fondamentale per agire positivamente su un immaginario collettivo che con la conoscenza potrebbe superare pregiudizi e paure.

Ogni cambiamento inizia infatti dalla conoscenza: studiare la realtà attuale è fondamentale per coinvolgere la società e migliorarne il benessere.

I Diversity Media Awards, pensati sul modello dei GLAAD Awards, sono alla loro prima edizione.

Per maggiori informazioni, scrivere all’indirizzo staff@diversitylab.it