Ti presento la CILD: Cittadinanzattiva

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail to someone
Print Friendly

Cittadinanzattiva è un’organizzazione, fondata nel 1978, che promuove l’attivismo dei cittadini per la tutela dei diritti, la cura dei beni comuni, il sostegno alle persone in condizioni di debolezza. La nostra parola d’ordine è “perché non accada ad altri”: denunciare carenze, soprusi, inadempienze, e agire per prevenirne il ripetersi mediante il cambiamento della realtà, dei comportamenti, la promozione di nuove politiche, l’applicazione delle leggi e del diritto. Siamo convinti che “fare i cittadini sia il modo migliore di esserlo”, perchè l’azione dei cittadini consapevoli dei propri poteri e delle proprie responsabilità è un modo per far crescere la nostra democrazia, tutelare i diritti e promuovere la cura quotidiana dei beni comuni.

cittadAttiva_coloriCittadini di sana e robusta Costituzione

La nostra missione fa riferimento all’articolo 118ultimo comma, della Costituzione, proposto proprio dalla nostra associazione e recepito nella riforma costituzionale del 2001. L’articolo 118 riconosce l’autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale e, sulla base del principio di sussidiarietà, prevede per le istituzioni l’obbligo di favorire i cittadini attivi.

Più di recente, con l’art.24 della L. 64/2014 “Sblocca Italia”, grazie a un emendamento da noi presentato ed accolto, si estende la possibilità per i cittadini, singoli e associati, di proporre all’ente comunale di appartenenza progetti volti al recupero e riuso di beni immobili e aree inutilizzati che potrebbero essere valorizzati e riconvertiti grazie al contributo e alla cura dei cittadini, a beneficio della intera collettività. Con il progetto Disponibile! (a breve sarà online il sito web dedicato), mettiamo in rete le buone pratiche di riuso di beni immobili ed aree abbandonate, con l’obiettivo di contribuire a promuoverne il recupero e renderli utilizzabili per le attività di altri soggetti.

Di seguito gli ambiti di cui tradizionalmente ci occupiamo:

Salute

Con il Tribunale per i Diritti del Malato e il Coordinamento nazionale delle Associazioni dei Malati Cronici (CnAMC), attiviamo i cittadini per la difesa dei loro diritti in ambito sanitario e diamo informazioni per tutelarsi, ad esempio, da liste di attesa, ticket eccessivi, sospetti errori medici.

Realizziamo monitoraggi sulla qualità dei servizi sanitari e indagini sulle esperienze di cura dei pazienti e, ogni anno, attraverso le circa 25mila segnalazioni che giungono annualmente al nostro servizio PiT Salute, realizziamo il Rapporto nazionale sulla sanità vista dai cittadini.

Nel 2015, in occasione dei 35 anni del Tribunale per i diritti del malato, abbiamo realizzato la campagna itinerante Sono malato anch’io. La mia salute è un bene di tutti (il video su Youtube) che ha raggiunto oltre 20 città in tutta Italia, a difesa del Servizio sanitario pubblico e dei diritti dei cittadini.

Politiche dei consumatori e servizi di pubblica utilità

Tuteliamo i diritti dei consumatori e degli utenti dei servizi di pubblica utilità (acqua, luce, gas, trasporti pubblici, servizi finanziari e assicurativi, telecomunicazioni). Sosteniamo iniziative politiche per migliorare la qualità dei servizi, organizziamo eventi di sensibilizzazione, svolgiamo attività progettuali e di ricerca, realizziamo campagne di informazione e formazione con l’obiettivo di consolidare un nuovo approccio, più informato e consapevole, al ruolo dei consumatori e utenti in questi ambiti.

Giocodell'oca_Cittadinanzattiva_2015
Il Gioco dell’Oca – iniziativa di Cittadinanzattiva

Da dieci anni, attraverso l’Osservatorio Prezzi e Tariffe, forniamo un quadro esatto e comprensibile delle politiche tariffarie, principalmente sui servizi pubblici locali, per la tutela del diritto alla sostenibilità e per una corretta e trasparente informazione alle persone.

Giustizia

Con Giustizia per i diritti, siamo impegnati per favorire l’accesso dei cittadini alla giustizia, tutelare i diritti umani, lottare contro le emarginazioni, contrastare l’illegalità e la corruzione. Di recente abbiamo promosso con altre organizzazioni Tortura: punto e a capo, una campagna per l’introduzione nell’ordinamento italiano del reato di tortura, e Nuoce gravemente a, la campagna per l’abolizione dei vitalizi dei consiglieri regionali.

Abbiamo da poco firmato un Protocollo con la Casa di Reclusione di Rebibbia per promuovere, attraverso la compagnia teatrale “Stabile assai” attiva nel carcere romano da oltre 15 anni, iniziative per la tutela dei diritti umani e civili e per la diffusione di una cultura alternativa alla devianza e al carcere.

Scuola

Dal 2002, attraverso il programma ImparareSicuri, forniamo un quadro aggiornato sullo stato di sicurezza, qualità ed accessibilità delle scuole italiane, tramite un monitoraggio realizzato dai nostri volontari, e promuoviamo azioni di pressione ed interlocuzione con le istituzioni. In occasione della Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole, a novembre di ogni anno, coinvolgiamo studenti, famiglie e operatori della scuola in iniziative di informazione e prevenzione sui rischi.

Giornatasicurezzascuole2014_Cittadinanzattiva
Giornata Nazionale per la Sicurezza nelle scuole – edizione 2014

Con la campagna La mia scuola è, abbiamo portato nelle piazze italiane un’installazione in legno che mette a confronto la scuola KO e quella OK, cioè quella insicura, fatiscente e invivibile e quella che studenti e insegnanti vorrebbero. Tra le aree di intervento della Scuola di cittadinanza attiva, l’educazione civica, il benessere e i corretti stili di vita, la sicurezza a casa e sul territorio, il funzionamento e la qualità dei servizi scolastici, a partire dalle mense.

Cittadinanza europea

Con Active Citizenship Network dal 2001 siamo impegnati per affermare la partecipazione civica nella costruzione di politiche pubbliche anche fuori dai confini nazionali. Dal 2007 promuoviamo la Giornata europea dei diritti del malato, celebrata nei Paesi dell’UE ogni 18 aprile.

Per incoraggiare le istituzioni ad adottare i 14 diritti contenuti nella Carta europea dei diritti del malato, nel 2015 abbiamo promosso in seno al Parlamento europeo il Gruppo di interesse “Diritti dei pazienti e cure transfrontaliere in Europa”, coinvolgendo eurodeputati e associazioni civiche e di pazienti di tutta Europa.

Valutazione della qualità dei servizi dal punto di vista dei cittadini

L’Agenzia per la Valutazione Civica è stata creata da Cittadinanzattiva nel 2010 per promuovere e realizzare, ai livelli nazionale, regionale e locale, iniziative di valutazione civica dei servizi pubblici in diversi campi (salute, scuola, giustizia, servizi pubblici locali e cittadinanza europea). In particolare l’Agenzia si occupa dell’AUDIT CIVICO® dei servizi e delle strutture, una metodologia di valutazione promossa dai cittadini in collaborazione con le amministrazioni pubbliche più attente alla trasparenza e alla qualità dei servizi. La metodologia utilizzata è accreditata e riconosciuta per la capacità di analisi dei problemi e di proposta di miglioramenti da apportare nell’interesse dei cittadini.