Giornata della Memoria: ricordare lo sterminio di rom e omosessuali

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail to someone
Print Friendly

Anche quest’anno abbiamo deciso di ricordare la Giornata della Memoria con due eventi che si terranno entrambi presso il Senato della Repubblica, grazie alla collaborazione della Commissione Straordinaria per la Tutela e la Promozione dei Diritti Umani.

Lo faremo concentrandoci sulla tragedia di persone di cui si parla poco: i tanti rom e omosessuali sterminati nei campi di concentramento.

Inizieremo il 27 gennaio con un convegno dal titolo “La deportazione e l’internamento. Storie di donne Rom durante il fascismo”, organizzato in collaborazione con l’Associazione 21 Luglio. All’incontro, coordinato da Carlo Stasolla (21 Luglio), parteciperanno Luigi Manconi (presidente della Commissione del Senato), Rosa Corbelletto (Università degli Studi di Torino), Licia Porcedda ( Ècole des hautes études en sciences sociales, Parigi) e Ivana Nikolic (attivista Rom). Le conclusioni spetteranno invece a Patrizio Gonnella (presidente CILD).
Questa iniziativa si terrà alle ore 11.00 presso la Sala Nassiriya (Piazza Madama 11).

convegno rom2016

Il giorno dopo invece si terrà il convegno “Le ragioni del silenzio – il triangolo rosa nella Shoah” organizzato con Magen David Keshet Italia, la prima organizzazione indipendente ebraica LGBT italiana.

Il convegno – che si terrà alle 11.00 presso la Sala Isma (Piazza Capranica 72) – vuole ricordare la persecuzione degli omosessuali sotto i regimi nazista e fascista, analizzandone il progressivo sviluppo e le tragiche conseguenze.

Ad aprire l’incontro saranno Sergio Lo Giudice (Senatore, componente della Commissione del Senato) e Patrizio Gonnella (Presidente CILD), mentre l’indirizzo di saluto sarà di Serafino Marco Fiammelli (Presidente di MDKI). A coordinare sarà Raffaele Sabbadini e interverranno Anna Segre, che parlerà della persecuzione sotto il regime nazista, e Gianfranco Goretti, di quella sotto il regime fascista.

Saranno inoltre mostrate le video testimonianze di alcuni sopravvissuti e ci saranno delle letture a cura di Roberto Attias.

senato bis.pages

Per partecipare ad entrambi gli eventi è necessario accreditarsi. Le modalità per farlo sono riportate nelle rispettive locandine.