Ti presento la CILD: Naga

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail to someone
Print Friendly

Naga,
serpente a sette teste
della mitologia indiana,
simbolicamente arrotolato
intorno al monte sacro
e trattenuto alle due estremità
dagli dei della porta del sud
e dai demoni della porte del nord,
in modo da far ruotare il mondo
frullando il mare fino ad ottenere l’ambrosia,
alimento dell’immortalità.
Il serpente, il principio stesso della vita;
colui che anima e che conserva;
che non cessa di srotolarsi di sparire e di rinascere;
che è veleno e cura;
che è maschio e femmina;
che sostiene e avvolge la creazione in un cerchio continuo
che ne impedisce la sua distruzione.
Archetipo fondamentale
legato alle origini della vita e dell’immaginazione,
il serpente conserva in tutto il mondo
le valenze simboliche apparentemente più contraddittorie.
le più positive di essere,
anche se accantonate in un momento della nostra storia,
ricominciano ad uscire dalla dimenticanza
per ridare armonia e libertà a tutti gli uomini,
soprattutto a quelli a cui sono negati
i diritti fondamentali

Il Naga
Il Naga è un’associazione di volontariato laica e apartitica che si è costituita a Milano nel 1987 allo scopo di promuovere solidarietà e interventi socio-assistenziali in difesa dei diritti dei cittadini stranieri.

Il contatto diretto e quotidiano con stranieri e nomadi permette di interpretarne i bisogni e di individuare risposte concrete, nonché proposte, richieste, rivendicazioni nei confronti di strutture sanitarie e istituzioni politiche.

L’associazione non si pone in alternativa o in concorrenza con i servizi sanitari pubblici, non desidera deleghe su un settore che rientra tra le funzioni dello stato sociale, si propone, anzi, di estinguersi come inevitabile conseguenza della presa in carico del problema da parte degli organismi pubblici preposti.

Tutte le prestazioni del Naga sono offerte gratuitamente, in piena autonomia, senza discriminazione alcuna.
Tutto il personale è volontario, a eccezione della segreteria di direzione e 4 figure assunte su determinati progetti.

 

Le aree di intervento

AREA SOCIO-SANITARIA

curiamo (1)Accoglienza
L’accoglienza costituisce un momento fondamentale dell’attività del Naga. È qui che il bisogno viene decodificato, orientato e preso in carico, attraverso un primo colloquio, la compilazione dei dati socio-anagrafici della cartella clinica e l’orientamento all’uso dei servizi.

Ambulatorio medico
Dal lunedì al venerdì l’ambulatorio di medicina generale garantisce un servizio di assistenza sanitaria di base a tutti gli stranieri senza regolare permesso di soggiorno, realizzando più di 15.000 visite generiche e specialistiche all’anno.

Consulenze psicologiche
Il gruppo offre sostegno psicologico a coloro che attraversano momenti di crisi durante il percorso migratorio, attuando una presa in carico congiunta con il medico in caso di patologia psichiatrica

Medicina di strada
Un camper attrezzato ad ambulatorio mobile raggiunge una fascia di popolazione straniera che, abitando in aree dismesse e baraccopoli, vive in condizioni di forte isolamento, spesso inconsapevole dei propri diritti e delle strutture a cui rivolgersi. Oltre 800 persone l’anno possono così ricevere assistenza socio-sanitaria e orientamento ai servizi presenti sul territorio.

Gruppo salute
Il gruppo sviluppa strategie e azioni di pressione per affermare il diritto alla salute per gli stranieri irregolari e a garantirne l’effettiva fruibilità, così come sancito dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e dalla legge italiana.

AREA LEGALE
barconi (1)Cabiria
Cabiria si rivolge alle persone straniere che si prostituiscono e fornisce un servizio di prevenzione sanitaria e di informazione legale al fine di favorire l’accesso ai servizi socio-sanitari e di aumentare la conoscenza dei diritti e della legislazione italiana in materia di prostituzione e immigrazione.

Gruppo carcere
L’attività di segretariato sociale, educazione sanitaria e formazione giuridica ai detenuti stranieri del carcere di San Vittore, di Bollate e Opera ha permesso di offrire sostegno psicologico, legale e sociale a circa 2000 detenuti all’anno.

Servizio legale – SOS espulsioni
Il servizio offre patrocinio legale gratuito a persone colpite da provvedimenti di espulsione, trattenimento, dinieghi del permesso di soggiorno e d’asilo.

Sportello immigrazione
Lo sportello segue le pratiche relative a regolarizzazioni (sanatorie, decreto flussi), ricongiungimenti familiari, rilascio e rinnovo del permesso di soggiorno. Fornisce, inoltre, consulenza e orientamento in altri ambiti (cittadinanza, contratti di affitto, denunce, matrimoni, visti, ecc.). Più di 1500 migranti si rivolgono ogni anno a tale servizio.

 

IL CENTRO NAGA HAR
Dal 2001 il centro Har lavora con richiedenti asilo, rifugiati e vittime della tortura. L’obiettivo del servizio, oltre a fornire assistenza legale per le pratiche legate alla richiesta d’asilo, è di proporre un processo non medicalizzato di cura delle “ferite invisibili” lasciate da tortura e persecuzioni, proponendo attività formative (corsi di italiano e di informatica) e socializzanti (partite di calcio, corsi di fotografia, ciclofficina…). Le vittime della tortura sono state “tradite” da altre persone: le attività proposte hanno proprio l’obiettivo di far loro riacquistare fiducia negli altri e recuperare la dimensione umana di ogni singolo percorso.

 

DENUNCIA E SENSIBILIZZAZIONE

Il Naga completa e arricchisce le sue attività con azioni di denuncia e pressione sulle istituzioni, comunicazione e sensibilizzazione dell’opinione pubblica.
Il Naga si dedica all’informazione dell’opinione pubblica relativamente alla situazione socio-sanitaria dei cittadini stranieri e alle violazioni dei loro diritti, con convegni, pubblicazioni di indagini, organizzazione di eventi e attività di ufficio stampa.
Gli ultimi report.


energenza (1)Personale e struttura organizzativa

L’associazione è composta da più di 300 soci volontari, con formazioni e professionalità delle più varie (legali, assistenti sociali e antropologi, esperti in mediazione culturale, formazione e comunicazione).Circa la metà dei volontari è costituita da operatori sanitari qualificati (medici, infermieri, psicologi, psichiatri).
A ogni socio è richiesta la disponibilità di almeno un turno settimanale in uno dei servizi offerti, oltre all’attiva partecipazione ai momenti di confronto e decisionali dell’associazione (assemblee e seminari).

FONDI
Al Naga tutte le prestazioni sono offerte gratuitamente. Il Naga vive di lavoro volontario.
Riceve fondi da privati cittadini, associazioni, aziende, fondazioni, istituzioni, organizzazioni internazionali e realtà religiose.

 

Per approfondire
Interviste a volontari