
Nella sua accezione comune, lo Stato di diritto ha anche una dimensione morale, che garantisce il rispetto dei diritti fondamentali.
CILD e le associazioni che ne fanno parte monitorano costantemente l’applicazione di tali principi da parte dell’Italia. Dal 2021 partecipiamo attivamente alle consultazione della Commissione Europea in materia e curiamo per l’Italia il rapporto Rule Of Law promosso da Liberties.eu.
Perché il “Board of Peace” di Trump è un’idea nefasta
L’idea di istituire un Board of Peace promosso dagli Stati Uniti sotto l’egida dell’amministrazione Trump, con lo stesso tycoon autonominatosi…
Nuovo pacchetto sicurezza: più repressione
Nuovo pacchetto sicurezza: più repressione non significa più diritti né più giustizia Dopo l’approvazione, nel giugno scorso, della legge di…
La libertà di stampa in Italia è davvero difesa?
Tra dichiarazioni e dati concreti Nella conferenza di inizio anno la Presidenza del Consiglio Giorgia Meloni ha riaffermato…
È online Diritti all’ascolto – il podcast del progetto europeo SCUDI
È online Diritti all’ascolto, un podcast che nasce all’interno del progetto SCUDI – Scuola di diritti umani, dedicato al contenzioso…
“Nessun pericolo per lo Stato”. L’ennesimo abuso dei CPR.
La Corte di Appello di Torino ha stabilito che Mohamed Shahin non rappresenta nessun pericolo per lo Stato italiano. Nel…
Policy brief – SLAPP in Italia: impatto, lacune normative e proposte
Le Strategic Lawsuits Against Public Participation (SLAPP) rappresentano una minaccia crescente per la libertà di espressione e il diritto all’informazione…
Online la 5° newsletter del progetto europeo sulla disabilità “LITIS”
NEWSLETTER n.5 Gentili Stakeholder, Collaboratrici e Collaboratori,, mentre il Progetto LITIS giunge alla sua conclusione, siamo lieti di condividere…
Un’autorità indipendente per i diritti umani,non scorciatoie istituzionali
Serve un’autorità indipendente per i diritti umani. Non scorciatoie istituzionali. La decisione di affidare al Garante per la Protezione dei Dati…
Gap Analysis 2025: le lacune del rapporto della Commissione UE
Comunicato stampa, 4 novembre, Berlino-Bruxelles Gap Analysis: La Relazione sullo Stato di diritto 2025 della Commissione Europea - Riciclate la maggior…
La nostra solidarietà a Sigfrido Ranucci.
La nostra solidarietà a Sigfrido Ranucci. In Italia abbiamo un problema con la libertà di stampa. Questa notte il…
Il crimine di parlare. Libertà di espressione e diritto penale in Europa
Il Consiglio d’Europa ha pubblicato una nuova guida nella quale mette in guardia contro il crescente ricorso al diritto penale…
Online la 3° newsletter del progetto europeo sulla disabilità “LITIS”
NEWSLETTER n.3 Gentili Stakeholder e Collaborator3, siamo lieti di condividere con voi gli ultimi aggiornamenti sul progetto LITIS e…