Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Podcast. Raccontare una inchiesta in audio

14 febbraio 2024 @ 3:30 pm - 5:30 pm
| Gratuito
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail to someone
Print Friendly

Il racconto in audio presenta delle specifiche peculiarità, specie quando si tratta di reportage o inchieste. In questo corso verranno presentati alcuni dei migliori podcast giornalistici italiani, verranno analizzati e decostruiti, imparando così i trucchi narrativi e di distribuzione da poter applicare al proprio progetto di narrazione in audio.

 

Dettagli dell’evento formazione

Nome: Podcast. Raccontare un’inchiesta in audio

Data: Mercoledì, 14 febbraio 2024

Orario: 15.00-17.00 (CEST)

Lingua: Italiano

Formatore: Gabriele Cruciata

Formato: Online, Interattivo


Informazioni sul nostro formatore:


Gabriele Cruciata: è un giornalista e podcaster romano specializzato in reportage, inchiesta e Slow Journalism. Ha lavorato con alcune delle principali testate europee, tra cui Vice, Mediapart, L’Espresso, Il Sole 24 Ore, Repubblica, Storytel, Sveriges Radio e Die Zeit.
Ha vinto il Premio Roberto Morrione e una menzione speciale ai Dig Awards (insieme alla collega Arianna Poletti), il Premio Pippo Fava giovani e il Prix Reporters d’Espoirs (insieme alla collega Viola Stefanello). Lavora anche come producer, editor, formatore e consulente editoriale.
Da luglio 2022 è Google News Lab Teaching Fellow e si occupa di formare giornalisti e aspiranti tali in Italia e Grecia.


Narrative Lab

Questa formazione è gestita nell’ambito del Narrative Lab di CILD, un gateway per lo sviluppo di capacità che consente alle organizzazioni progressiste della società civile di dare vita al cambiamento narrativo per un cambiamento che sia di tipo strutturale. Il Narrative Lab è una risorsa, un hub di connessione e collaborazione, orientato ad assistere le organizzazioni della società civile in modo esperto:

1. CREARE e PROMUOVERE storie che parlino di umanità, speranza e opportunità.
2. AFFRONTARE e CONTRASTARE le narrazioni negative che mirano a minare la coesione sociale.
3. CREARE SINERGIE tra stakeholder per comunicare in modo più persuasivo.
4. PORTARE INCLUSIONE e RAPPRESENTANZA al centro del dibattito e della comunicazione pubblica.