SCUDI: Un nuovo strumento per la tutela dei Diritti delle persone migranti
Di Valentina Muglia
A marzo 2024 abbiamo dato l’avvio a SCUDI, un progetto europeo innovativo che mira a rafforzare le conoscenze, le competenze e le capacità di avvocat3, praticant3, attivist3 e operator3 della società civile impegnat3 nella difesa dei diritti umani, con l’obiettivo di migliorare l’efficacia del contenzioso strategico a favore delle persone migranti.
SCUDI è un progetto finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma “Cittadini, uguaglianza, diritti e valori” (CERV), e mira a sviluppare capacità di contenzioso strategico come strumento chiave per l’implementazione della Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea nel contesto nazionale italiano.
Il Sito e la Banca dati: una risorsa giuridica accessibile
A dicembre 2024 abbiamo pubblicato il sito del progetto: SCUDI – SCUola di DIritti umani – Home
Uno dei pilastri fondamentali di SCUDI è la sua banca dati giuridica, uno spazio pubblico di approfondimento disponibile in italiano e inglese. Questa banca dati raccoglie e organizza schede pratiche, documenti normativi, giurisprudenziali, sentenze e decisioni, case study e strumenti di lavoro rilevanti in materia di tutela dei diritti delle persone migranti. L’obiettivo è offrire un supporto concreto per lo sviluppo delle conoscenze e delle competenze di coloro che operano nel settore, favorendo un utilizzo più ampio del contenzioso strategico.
Pubblici due report:
Nell’ambito di questo progetto CILD cura la creazione di un network europeo con le ONG che si occupano di salvataggio in mare, con l’obiettivo di supportare le organizzazioni attraverso lo scambio di conoscenze e buone pratiche, oltre che di rafforzare le capacità di risoluzione delle controversie strategiche delle organizzazioni della società civile impegnate nella difesa dei diritti delle persone migranti.
I primi due incontri si sono tenuti nei mesi di giugno e di ottobre 2024 a Roma, da questi incontri nascono due report, gratuitamente scaricabili sul sito SCUDI.
In particolare:
-
Scheda tecnica sui Casi Strategici di Salvataggio in Mare.
Questo documento analizza alcuni dei più rilevanti casi giuridici relativi alle operazioni di soccorso in mare, mettendo in luce le criticità e le strategie adottate per tutelare i diritti delle persone migranti. Viene approfondito il quadro normativo di riferimento, con particolare attenzione alle leggi italiane ed europee, nonché alle sentenze che hanno segnato un punto di svolta nel diritto del mare e nella protezione dei diritti umani. Il report fornisce anche strumenti pratici per avvocatɜ e operatorɜ, suggerendo linee guida su come affrontare casi simili in futuro. Il report – in lingua inglese – è disponibile qui: Datasheet on International Cases and Good Practices on Sea Rescue. - Resoconto della Conferenza sullo stato dell’arte del soccorso in mare in Europa. Questo documento riassume i principali temi trattati durante la conferenza tenutasi a Roma il 2 ottobre 2024, che ha visto la partecipazione di espert3, attivist3 e professionist3 del settore. Durante l’evento sono stati affrontati argomenti fondamentali come l’evoluzione delle politiche migratorie in Italia e in Europa, le sfide dell’applicazione del contenzioso strategico e il ruolo delle organizzazioni della società civile nella tutela dei diritti umani. Il report offre un’analisi dettagliata delle proposte emerse e delle prospettive future per rafforzare l’azione legale e politica in difesa delle persone migranti. Il report è disponibile qui in lingua italiana: Resoconto Conferenza SCUDI, e qui in lingua inglese: Output Of The Conference On European Sea Rescue State Of The Art.
Il progetto SCUDI rappresenta un’importante iniziativa per rafforzare la difesa dei diritti delle persone migranti, offrendo strumenti concreti per chi opera nel settore legale e sociale. Se vuoi saperne di più visita il sito ufficiale.
Entra a far parte di una rete impegnata nella tutela dei diritti umani e scopri come puoi contribuire a un futuro più giusto e inclusivo per tutt3.
Contatti: scudi@cittadinanzattiva.it