Online la 2° newsletter del progetto europeo sulla disabilità “LITIS”

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail to someone
Print Friendly

NEWSLETTER n.2

Car3 collegh3,

Siamo liet3 di condividere con voi gli ultimi aggiornamenti sul progetto europeo LITIS e di offrirvi materiali utili sviluppati nell’ambito di questo progetto: un compendio di sintesi della giurisprudenza e un manuale, che dimostrano come il diritto, attraverso strumenti e strategie legali idonee, possa essere impiegato efficacemente in reclami individuali e collettivi per vincere casi presentati dinanzi agli organi giudiziari nazionali e internazionali. L’obiettivo è promuovere un cambiamento sociale più ampio, creando un impatto duraturo che vada oltre la vittoria del caso e porti a miglioramenti significativi nella vita delle persone con disabilità.

All’interno del progetto, sono stati organizzati tre eventi con gruppi di lavoro transnazionali (Task Force meetings), a cui hanno partecipato espert3 legali e difensor3 dei diritti umani provenienti da tre Stati Membri (Romania, Italia e Spagna). Tra l3 partecipant3 vi erano avvocat3, professionist3 di ONG, rappresentant3 di istituzioni nazionali per i diritti umani, organismi per l’uguaglianza, uffici del Difensore civico e professor3 di diritto. Gli eventi si sono svolti tra maggio 2024 e dicembre 2024, di cui due online e uno in presenza a Roma, Italia.

Il Compendio di sintesi della giurisprudenza presenta una selezione di contenzioso strategico di successo, presentati davanti a organi nazionali, europei e internazionali, evidenziando il potenziale e l’impatto del contenzioso strategico. L’obiettivo non è solo fornire informazioni legali, ma anche mettere in luce l’aspetto umano del contenzioso strategico, mostrando le ragioni, le motivazioni e le persone dietro i casi. Oltre all’analisi legale, la pubblicazione include testimonianze personali che offrono preziose informazioni sulle esperienze delle persone coinvolte in tali casi. Questi racconti mostrano non solo come funziona nella pratica questo tipo di contenzioso, ma anche le motivazioni umane che portano a denunciare le violazioni dei diritti.

Il Manuale è una risorsa legale completa sul contenzioso strategico relativo alla discriminazione intersezionale e multipla nei confronti delle persone con disabilità. È disponibile in inglese, rumeno, italiano e spagnolo. Pensato per professionist3 del diritto, organizzazioni della società civile e stakeholder sia pubblici che privati, il manuale ha l’obiettivo di approfondire la conoscenza e accrescere le competenze nel campo del contenzioso strategico.

Guardando al futuro, siamo liet3 di annunciare che nel prossimo anno verranno organizzati 7 eventi formativi, sia a livello nazionale che transnazionale, rivolti a specialist3 legali, con l’obiettivo di dotare i partecipanti delle conoscenze e delle competenze necessarie per impegnarsi nel contenzioso strategico contro la discriminazione intersezionale e multipla che colpisce le persone con disabilità.

 

Leggi il Manuale (in italiano)

Leggi il Compendio (in inglese, con traduzione in italiano dei casi strategici nazionali da p.73).

 

Questo progetto è finanziato dall’Unione Europea. Le opinioni espresse sono tuttavia quelle delle autrici e degli autori e non riflettono necessariamente quelle dell’Unione Europea o dell’Agenzia Esecutiva per l’Istruzione, gli Audiovisivi e la Cultura (EACEA).
Né l’Unione Europea né l’autorità concedente possono essere ritenuti responsabili per esse.