Chi vuol essere storyteller? CILD Fellowship sul narrative change 2024

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail to someone
Print Friendly

CILD è entusiasta di annunciare il lancio di un nuovo programma di fellowship sul tema del narrative change, un’opportunità unica per giovani talentuos* interessat* a contribuire al cambiamento sociale attraverso l’innovazione narrativa e la comunicazione strategica.


Il nostro programma è ispirato al lavoro di molte organizzazioni che in diversi paesi ormai da decenni si focalizzano sulla costruzione di narrazioni e strategie che promuovono un impatto positivo sistemico nella società.

Dopo aver lanciato il nostro Narrative Lab e due edizioni della Media Academy, con questo nuovo progetto vogliamo contribuire a creare un ecosistema di giovani creativ* e comunicator* appassionat* che vogliono dare voce a nuove narrazioni capaci di ispirare, informare e trasformare il nostro Paese.


Programma:

Il programma di Fellowship avrà una durata di sei mesi con inizio a febbraio 2024 e offrirà a un gruppo selezionato l’opportunità di immergersi in un ambiente collaborativo con l’idea di sperimentare e imparare assieme. Esploreremo come le narrazioni possono influenzare il cambiamento sociale attraverso il coinvolgimento dell’opinione pubblica. I e le partecipanti avranno l’occasione di lavorare a progetti innovativi e sperimentali, crearne di nuovi, e partecipare a workshop guidati da espert* per costruire nuove collaborazioni e opportunità in un settore in espansione.

La fellowship si propone di dare la possibilità di dedicare del tempo allo studio del cambio di narrazione, provare ad applicarlo su alcuni progetti che segue CILD e soprattutto sviluppare e implementare un progetto personale di Narrative Change su un tema di comune affinità. Pertanto, il progetto personale (es. creazione di un podcast su un tema) e il percorso pregresso – formale o non formale – saranno molto rilevanti nella valutazione dell’assegnazione della fellowship.

 

Requisiti:

– Età preferibilmente compresa tra 18 e 30 anni

– Creatività e passione per il cambiamento sociale

– Disponibilità a dedicare sei mesi al programma di Fellowship

– Ottima conoscenza della lingua italiana e, preferibilmente, una buona conoscenza dell’inglese

Come candidarsi:

Inviate il vostro curriculum vitae, una lettera motivazionale e (se ritenete) un portfolio o una breve descrizione di un’idea o un progetto che vorreste sviluppare con la fellowshipirene@cild.eu entro il 23 gennaio 2024. Nella lettera motivazionale, spiegate perché desiderate partecipare al programma di Fellowship, come intendete contribuire e quali sono i vostri obiettivi professionali nel campo del narrative change.

In caso di domande, si prega di scrivere a irene@cild.eu entro il 16 gennaio 2024. Queste verranno raccolte e le risposte condivise con tutte le persone che hanno manifestato interesse via mail entro il 19 gennaio 2024.

Benefici:

I e le selezionat* riceveranno una borsa di studio di 5.000 euro netti e avranno l’opportunità di presentare i loro progetti in showcase pubblici. Inoltre, saranno inclusi in una rete di giovani creativ* impegnat* nel cambiamento sociale.

 

Unisciti a noi per cambiare il mondo, una storia alla volta!

Il team CILD