Know Your Rights riparte Online

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail to someone
Print Friendly

“Know Your Rights” è un programma di educazione giuridica per richiedenti asilo, rifugiati e beneficiari di diverse forme di protezione che stanno costruendo nuove vite in Italia.

Quest’anno il progetto si svolgerà online, e sarà aperto a chiunque si trovi in tutta Italia.

Di cosa si tratta?

Si tratta di un corso gratuito che durerà 6 settimane (dal 7 aprile al 11 maggio 2021) durante le quali gli iscritti parteciperanno a lezioni su varie questioni legali che riguardano i richiedenti asilo e i rifugiati in Italia.

Le sessioni si terranno in italiano.

Questo il programma del corso:

Legge sull’immigrazione – parte I | 7 April (17.30 – 19.00): Panoramica delle leggi sull’asilo e sui visti in Italia. In questa sessione parleremo della procedura di ricongiungimento familiare in Italia.

Legge sull’immigrazione – parte II | 15 April (17.30 – 19.00): Consigli pratici su come condurre la procedura di colloquio, presentare i ricorsi e le prove per il proprio caso in Italia.

Opportunità formative | 21 April (17.30 – 18.30): Come riprendere gli studi dopo un’interruzione, come convertire un diploma straniero in Italia.

Diritto alla salute | 28 April (17.30 – 18.30): Il diritto alla salute in Italia e le relative instituzioni

Diritto del lavoro – parte I | 5 May (17.30 – 18.30): Panoramica del diritto al lavoro e dei diritti dei lavoratori in Italia.

Diritto del lavoro – parte II | 11 May (17.30 – 18.30): Consigli pratici su come candidarsi per un lavoro, come scrivere un CV, una lettera motivazionale, come condurre i colloqui.

Nota Bene: Potete scegliere tutte le sessioni che volete. Potete scegliere di fare domanda per poche sessioni selezionate o di partecipare a tutte e 6 le sessioni.

Quali sono i requisiti per applicare?

Puoi partecipare al progetto “Know Your Rights” se:

Hai almeno 18 anni.
Capisci e parli italiano (almeno livello A2/B1).
Hai accesso a internet sul tuo smartphone / tablet / pc.

La piattaforma utilizzata per il corso sarà Microsoft Teams. Gli organizzatori vi forniranno il link delle sessioni. Potete partecipare alla sessione direttamente sul vostro browser o scaricare l’App qui.

Come faccio a iscrivermi?

Per iscriverti ti chiediamo di compilare questo modulo Google: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScSaSD58fLMTeYKTOwMvPkLKDBEmkJUGtjArCXLukbvku6n_Q/viewform?usp=sf_link

Le informazioni che vi chiediamo di condividere ci servono a capire meglio chi siete e come indirizzare le sessioni alle vostre esigenze personali il più possibile. Per iscrivervi avete tempo fino al 16 marzo 2021.

Se avete problemi con il modulo Google

In caso di problemi con il from, puoi inviare una e-mail a valentina@cild.eu o camilla.fabozzi@rescue.org.

In tal caso, assicuratevi di includere le seguenti informazioni:

– Nome, età, sesso, dati di contatto
– Lingua(e) parlata(e) e paese di origine
– Status di protezione (rifugiato, richiedente asilo o beneficiario di altre forme di protezione)
– Formazione
– Qualsiasi argomento specifico / domanda che desiderate venga discusso durante il programma

Chi sono gli insegnanti?

I docenti sono avvocati di DLA Piper, di alcuni clienti di DLA Piper o del network di Pro Bono Italia.

Se lo desiderate, potete anche essere accompagnati da un mentor  che vi guiderà attraverso il programma e i diversi argomenti legali.

Se avete domande, potete inviare un’e-mail a valentina@cild.eu o camilla.fabozzi@rescue.org