Know Your Rights riparte online

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail to someone
Print Friendly

“Know Your Rights” è un programma di educazione giuridica per richiedenti asilo, rifugiati e beneficiari di diverse forme di protezione che stanno costruendo nuove vite in Italia.

Quest’anno il progetto si svolgerà online, e sarà aperto a chiunque si trovi in tutta Italia.

Di cosa si tratta?

Si tratta di un corso gratuito che durerà 5 settimane (dal 21 ottobre al 18 novembre 2020) durante le quali gli iscritti parteciperanno a lezioni su varie questioni legali che riguardano i richiedenti asilo e i rifugiati in Italia.

Le sessioni si terranno in italiano.

Questo il programma del corso:

Legge sull’immigrazione – parte I | 21 ottobre (17.30 – 18.30): Panoramica delle leggi sull’asilo e sui visti in Italia. In questa sessione parleremo della Sanatoria e della procedura di ricongiungimento familiare in Italia.
Legge sull’immigrazione – parte II | 28 ottobre (17.30 – 18.30): Consigli pratici su come condurre la procedura di colloquio, i ricorsi e presentare le prove per il proprio caso in Italia.
Opportunità formative | 4 novembre (17.30 – 18.30): Come riprendere gli studi dopo un’interruzione, come convertire un diploma straniero in Italia.
Diritto del lavoro – parte I | 11 novembre (17.30 – 18.30): Panoramica del diritto al lavoro e dei diritti dei lavoratori in Italia.
Diritto del lavoro – parte II | 18 novembre (17.30 – 18.30): Consigli pratici su come candidarsi per un lavoro, come scrivere un CV, una lettera motivazionale, come condurre i colloqui.

Nota Bene: Potete scegliere tutte le sessioni che volete. Potete scegliere di fare domanda per poche sessioni selezionate o di partecipare a tutte e 5 le sessioni.

Quali sono i requisiti per applicare?

Puoi partecipare al progetto “Know Your Rights” se:

Hai almeno 18 anni.
Capisci e parli italiano (almeno livello A2/B1).
Hai scaricato Zoom sul tuo smartphone / tablet / pc.

Come faccio a iscrivermi?

Per iscriverti ti chiediamo di compilare questo modulo Google: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSerobiRRR3xJ7N7qsDqL3hadvChTml4lUFX15pcBjxyDHJEqQ/viewform

Le informazioni che vi chiediamo di condividere ci servono a capire meglio chi siete e come indirizzare le sessioni alle vostre esigenze personali il più possibile.

Per iscrivervi avete tempo fino al 9 ottobre 2020.

Se avete problemi con il modulo Google

In caso di problemi con il from, potete inviarci un’e-mail all’indirizzo valentina@cild.eu o elena.caracciolo@rescue.org.

In tal caso, assicuratevi di includere le seguenti informazioni:

– Nome, età, sesso, dati di contatto
– Lingua(e) parlata(e) e paese di origine
– Status di protezione (rifugiato, richiedente asilo o beneficiario di altre forme di protezione)
– Formazione
– Qualsiasi argomento specifico / domanda che desiderate venga discusso durante il programma

Chi sono gli insegnanti?
I docenti sono avvocati di DLA Piper, di alcuni clienti di DLA Piper o del network di Pro Bono Italia.

Se lo desiderate, potete anche essere accompagnati da un mentor  che vi guiderà attraverso il programma e i diversi argomenti legali.

Se avete domande, potete inviare un’e-mail a valentina@cild.eu o elena.caracciolo@rescue.org.