Giorno della Memoria, ci ha scritto la Senatrice Liliana Segre

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail to someone
Print Friendly

Anche quest’anno la nostra Coalizione ha voluto dedicare una giornata di approfondimento e di ricordo al dramma dell’Olocausto. Lo ha fatto in collaborazione con l’Università Roma Tre coinvolgendo centinaia di ragazzi dei licei romani. Proprio a quest’ultimi è indirizzato il saluto della Senatrice a vita Liliana Segre, sopravvissuta alle violenze dei campi di sterminio che, con tutta la sua passione e il suo impegno, insiste nel compito di ricordare ciò che è stato perché le nuove generazioni non lo ripetano.

 

Ecco cosa ci ha scritto:

 

Saluto con vero piacere tutti i partecipanti alle commemorazioni del Giorno della Memoria 2020 presso l’Aula Magna dell’Università Roma 3.

Appuntamento importante quello del Giorno della Memoria, non rituale, occasione in cui una intera comunità, giovani e adulti, studenti e docenti, la cittadinanza tutta fa i conti con il passato e con un evento eccezionale come la tragedia della Shoah, il massacro di milioni di uomini, donne e bambini di origine ebraica nei campi di sterminio nazisti.

Mai dimenticare le parole con le quali Primo Levi ci ha per sempre ammoniti: se quell’orrore è potuto accadere, può accadere ancora. Il pericolo è sempre in agguato: odio, razzismo, antisemitismo, discriminazione, ingiustizia, violenza, guerre, sono malattie anche del nostro tempo. Mai abbassare la guardia, mai voltare la testa dall’altra parte, mai cedere all’indifferenza.

Nessuno più di me è sensibile al tema dell’indifferenza. Quando fu inaugurato il Memoriale della Shoah di Milano chiesi che fosse scolpita a caratteri cubitali proprio la parola “Indifferenza” sul muro del binario 21, quello da cui partivano i vagoni piombati verso i campi di sterminio nazisti. Quando infatti nel 1943 partimmo ammassati in un carro bestiame sentimmo su di noi proprio il vento gelido dell’indifferenza, la lontananza della nostra città e dei nostri concittadini. Indifferenza è quando nessuno ti parla, nessuno ti vede, nessuno ti pensa, nessuno ti aiuta, tutti voltano la testa dall’altra parte.

E invece bisogna assolutamente conoscere, denunciare, reagire. I care come si dice in inglese, prendersi cura, interessarsi.

 

Buona Giornata della Memoria dunque e di nuovo un caro saluto a tutti voi,

Liliana Segre