In ricordo di Antonio Papisca

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail to someone
Print Friendly

Nel 1993 ho avuto la fortuna di essere ammesso alla Scuola di specializzazione in Istituzioni e Tecniche di promozione e protezione dei diritti umani dell’Università di Padova. Il direttore della scuola era il prof. Antonio Papisca, che purtroppo qualche giorno fa ci ha lasciati. Dal prof. Papisca ho imparato tanto e in particolare una sua grande intuizione che lui ha elevato a dottrina. Mi riferisco alla teoria dell’incuneamento interstiziale. Il diritto internazionale, ma anche il diritto interno o le pratiche istituzionali a volte presentano un interstizio di pace, di legalità, di solidarietà, di umanocentrismo. Bisogna entrare in quell’interstizio e allargarlo al fine di occupare spazi di agibilità prima inesistenti. L’incuneamento interstiziale è una tecnica di promozione dei diritti umani a disposizione delle organizzazioni non governative alle quali il prof. Papisca ha garantito dignità e ruolo pubblico.
Faccio un esempio. Siamo tutti consapevoli che le convenzioni internazionali sui diritti umani sono prive di cogenza e che spesso non costringono gli Stati a cambiare le loro politiche. I rapporti degli organismi internazionali però sono uno strumento importante, a volte l’unico, di advocacy per le Ong.

Il grande merito del Prof. Papisca è stato quello di formare generazioni di studenti in modo rigoroso senza perdere mai di vista l’ideale. Dal prof. Papisca tantissimi giovani studiosi hanno imparato che la pace non è parte del campo semantico dell’utopia e che non è mera assenza di guerra. Nel mesi scorsi la Coalizione Italiana per le libertà civili ha premiato il Centro per i diritti umani dell’Università di Padova, da lui ideato, in considerazione del grande contributo offerto nel tempo al tema alla ricerca su pace, democrazia e diritti umani.

Siamo orgogliosi di averlo fatto.