Gay vs. God: abbattere gli stereotipi su religione e diritti LGBTI

Gay Vs. God: una campagna Ilga-Europe
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail to someone
Print Friendly

Le persone LGBTI affrontano ogni giorno discriminazioni sociale ma anche legali: è quindi importante rendere effettive leggi, procedure e politiche che aiutano a proteggere i diritti fondamentali delle persone LGBTI in Europa.

Il movimento ILGA-Europe è una rete che comprende attivisti, ONG, accademici, volontari e gruppi di vario genere, che lavorano per rafforzare le organizzazioni LGBTI e sostenere il lavoro del movimento LGBTI europeo. Attraverso diversi progetti e programmi, l’organizzazione offre una grande gamma di servizi con un approccio basato sui diritti umani.

La campagna di ILGA-Europe chiamata “Gay vs. God?” punta ad abbattere gli stereotipi a proposito della religione, dell’orientamento sessuale e dell’identità di genere – un falso mito alla volta.

Il motivo è dimostrare che sostenere la parità per le persone LGBTI non è mai essere contrario a una religione o una fede. Fare parte della comunità LGBTI e fare parte di una comunità di fede sono due aspetti che non si escludono. Entrambi sono molto personali e sono parti importanti dell’identità di qualcuno. Attraverso una serie di video, di testimonanze personali e di esempi della vita reale, la campagna “Gay vs. God?” affronta alcuni degli stereotipi più comuni e li smonta con l’aiuto degli attivisti LGBTI, delle comunità religiose e delle persone LGBTI di fede.

La religione non riguarda esclusivamente le persone eterosessuali: le persone LGBTI hanno la stessa libertà di avere una fede – ed è l’identità di qualcuno che rende ognuno unico.

Chi siamo, chi amiamo e quello in che crediamo non può mai giustificare la negazione dei diritti di ognuno. 

(a cura di Dóra Görgei)