#Parliamone – Youtubers & dati per raccontare l’immigrazione

#parliamone
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail to someone
Print Friendly

Come si fa a trovare un nuovo linguaggio per parlare di migrazioni e rifugiati, un modo di raccontare queste tematiche tanto complesse che sappia essere allo stesso tempo accurato e coinvolgente – senza però scadere in facili sensazionalismi e titoli da click-baiting?

#Parliamone, la ricetta concepita da Noemi, giovane e talentuosa designer con il pallino per i social media, è piuttosto semplice: basta selezionare contenuti di alta qualità – e cioè  rigorosamente basati sui dati e privi di banalizzazioni e strumentalizzazioni – e trovare dei canali comunicativi efficaci per veicolare il messaggio.

La campagna social sul tema dell’immigrazione si propone infatti di scardinare i tanti, troppi clichés sull’argomento mettendo insieme articoli di approfondimento accurati (a cura del nostro progetto Open Migration e di Valigia Blu) e voci decise: ad affrontare e scardinare uno per uno i pregiudizi e le semplificazioni in materia di migrazioni e rifugiati – “Ci stanno invadendo!” oppure “Non scappano dalla guerra” – saranno infatti alcuni notissimi “YouTubers”. Ovviamente, a suon di video virali.

Youtubers contro i pregiudizi sull'immigrazione: #Parliamone

Hashtag? #Parliamone.