Droghe: il Cile depenalizza l’uso personale di cannabis

Foto Javier Carabelli (CC BY-NC-ND 2.0) https://www.flickr.com/photos/carabelli_photography/8982384094/
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail to someone
Print Friendly

Un altro paese abbandona la war on drugs: si tratta del Cile dove martedì scorso la camera bassa del Congresso ha approvato con un ampio margine un disegno di legge che modifica la legge del paese sudamericano in tema di cannabis.

Non si tratta di una piena legalizzazione, come avvenuto nel vicino Uruguay o in alcuni stati del nord America, ma di un’ampia depenalizzazione dell’uso personale. Con questa nuova legge infatti ognuno potrà detenere fino a 10 grammi di cannabis e coltivare fino ad un massimo di sei piante.
Un passo avanti importante per quello che, a partire dalla dittatura di Pinochet nel 1973, è considerato uno dei paesi più arretrati per quanto riguarda le libertà civili dei propri cittadini. Fino ad oggi, la semina, la vendita o il trasporto di marijuana in Cile è stato un reato punibile fino a 15 anni di reclusione.

Prima del via libera definitivo ci sono ancora diversi passaggi da compiere. Innanzitutto un comitato per la salute studierà il disegno di legge prima che la camera bassa lo voti di nuovo. Poi il testo passerà al Senato per l’approvazione definitiva.

Tuttavia la strada sembra aperta e c’è chi già vede in questa svolta un fatto positivo, anche per i tanti che fanno uso di cannabis a scopo terapeutico e che potranno ora coltivare da sé la loro medicina.

 

[Foto: Javier Carabelli (CC BY-NC-ND 2.0)]