Migranti: serve una politica che metta al centro le vite umane

lampedusa migranti
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail to someone
Print Friendly

Ecco il testo del comunicato della CILD dopo l’ennesima tragedia al largo di Lampedusa.

La Coalizione Italiana Libertà e Diritti Civili chiede alla politica italiana di dare priorità al salvataggio e all’accoglienza dei migranti.

L’ennesima tragedia a largo di Lampedusa ha causato più di 300 morti: è l’ulteriore, tragico segnale che le misure attuali non bastano per la salvaguardia delle vite umane in gioco.

La Coalizione Italiana Libertà e Diritti Civili (CILD), coalizione di più di 30 ONG e associazioni italiane che lavora sui temi dei diritti umani chiede una politica di salvataggio e accoglienza dei migranti.

“Esprimiamo dolore per gli uomini e le donne che ancora una volta hanno perso la vita in nell’ultima tragedia annunciata.” ha dichiarato Gabriella Guido, vicepresidente di CILD e portavoce della campagna LasciateCIEntrare, che chiede la chiusura dei CIE.

Serve una risposta europea che metta al centro la vita e la dignità di queste persone per prevenire ulteriori morti, aggiunge Guido: “Il Mediterraneo non si salverà dai trafficanti di morte, dalle stragi, dai corpi senza nome fino a quando la comunità politica europea ed italiana non decideranno l’apertura di canali umanitari e politiche di ingresso ed accoglienza a salvaguardia innanzitutto della vita e dei diritti umani dei migranti.”

[la foto è di Foto di Sara Prestianni]