Migranti: serve una politica che metta al centro le vite umane
Ecco il testo del comunicato della CILD dopo l’ennesima tragedia al largo di Lampedusa.
La Coalizione Italiana Libertà e Diritti Civili chiede alla politica italiana di dare priorità al salvataggio e all’accoglienza dei migranti.
L’ennesima tragedia a largo di Lampedusa ha causato più di 300 morti: è l’ulteriore, tragico segnale che le misure attuali non bastano per la salvaguardia delle vite umane in gioco.
La Coalizione Italiana Libertà e Diritti Civili (CILD), coalizione di più di 30 ONG e associazioni italiane che lavora sui temi dei diritti umani chiede una politica di salvataggio e accoglienza dei migranti.
“Esprimiamo dolore per gli uomini e le donne che ancora una volta hanno perso la vita in nell’ultima tragedia annunciata.” ha dichiarato Gabriella Guido, vicepresidente di CILD e portavoce della campagna LasciateCIEntrare, che chiede la chiusura dei CIE.
Serve una risposta europea che metta al centro la vita e la dignità di queste persone per prevenire ulteriori morti, aggiunge Guido: “Il Mediterraneo non si salverà dai trafficanti di morte, dalle stragi, dai corpi senza nome fino a quando la comunità politica europea ed italiana non decideranno l’apertura di canali umanitari e politiche di ingresso ed accoglienza a salvaguardia innanzitutto della vita e dei diritti umani dei migranti.”
[la foto è di Foto di Sara Prestianni]