Il 7 ottobre la CILD interverrà a Ginevra sullo UPR

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail to someone
Print Friendly

Il 27 ottobre il Consiglio Onu dei Diritti Umani giudicherà le politiche italiane, proprio nel campo dei diritti umani, nell’ambito dello UPR (Revisione Periodica Universale).

In vista di questa scadenza, la nostra Coalizione, ha avuto due momenti di incontro con il governo italiano, per discutere del documento che lo stesso presenterà in quella sede. Documento al quale abbiamo risposto con uno nostro che conteneva osservazioni e integrazione rispetto a quello ufficiale (leggi il documento della CILD).

Il 7 ottobre saremo chiamati a Ginevra, ospitati da una organizzazione, per presentarlo ad altre ONG e alle delegazioni dei paesi che siedono nel Consiglio che giudicherà l’Italia.
Sarà un’occasione importante per segnalare quali sono gli ostacoli e le barriere che ancora esistono nel nostro paese in termini di libertà civili e di diritti umani, orientando la scelta delle delegazioni in vista della decisione finale di fine mese, affinché l’Italia sblocchi politiche che la società civile da anni attende.