Roma, 17 ottobre, prima Conferenza Nazionale della CILD

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail to someone
Print Friendly

Il prossimo 17 ottobre a Roma, presso la sala Capranichetta (piazza Montecitorio), alla presenza dei rappresentanti delle maggiori organizzazioni italiane e straniere del settore si terrà la prima Conferenza Nazionale della Coalizione Italiana per le Libertà e i Diritti Civili.

La Cild nasce dalla consapevolezza che i diritti e le libertà civili sono fra loro interdipendenti e indivisibili. Sulla base di questa premessa, grazie al sostegno della Open Society Foundations (OSF) e di OAK Foundation, un gruppo di organizzazioni non governative e di associazioni ha deciso di mettersi in rete e di costruire un nuovo soggetto nazionale, pur nella eterogeneità dei temi trattati e delle proprie storie.

Le grandi questioni di cui ci occuperemo riguardano la lotta al razzismo e ogni forma di discriminazione, i diritti delle persone immigrate e di etnia rom e sinti, il contrasto a un sistema penale e penitenziario privo di garanzie e irrispettoso della dignità umana, la lotta alla corruzione e le battaglie per la trasparenza nella pubblica amministrazione, i diritti delle persone della comunità Lgbt, la questione droghe, i diritti dei minori, la violenza contro le donne.

Nei prossimi anni procederemo insieme attivando una serie di campagne condivise nella speranza di diventare una piattaforma nuova a disposizione del nostro Paese, per un dialogo aperto e costruttivo che porti l’Italia a valorizzare le sue migliori esperienze di solidarietà e di impegno sociale a favore della dignità e dei diritti di tutti.

Nei prossimi giorni il programma completo della Conferenza.