📢 Webinar – Stato di diritto in Italia: uno sguardo dalla società civile

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail to someone
Print Friendly

“Stato di diritto in Italia: uno sguardo dalla società civile” – Presentazione del Rule of Law Report 2025

🗓️ 2 aprile 2025 – Ore 16:00–18:00 | 📍 Online su Zoom

 

Qual è lo stato di salute dello stato di diritto in Italia? Quali sono le principali criticità, e in che modo la società civile può contribuire al monitoraggio e alla difesa delle libertà fondamentali?

Ne parleremo durante il webinar organizzato da CILD, in occasione della presentazione del Rule of Law Report 2025 curato da Liberties. Il report raccoglie contributi da organizzazioni di tutta Europa impegnate nella tutela dello stato di diritto, con un focus specifico su giustizia, media, spazio civico, diritti umani e anticorruzione.
Il più approfondito “rapporto ombra” sullo Stato di diritto mai realizzato da una rete indipendente di organizzazioni che si occupano di libertà civili. I risultati del rapporto confluiscono nel ciclo di monitoraggio dello Stato di diritto della Commissione europea e le organizzazioni che vi contribuiscono presentano i loro approfondimenti nazionali nel corso di visite annuali ai Paesi.

Durante il webinar, analizzeremo la situazione italiana attraverso il contributo delle realtà che hanno partecipato alla stesura del capitolo nazionale. Si parlerà di giustizia, spazio civico, diritti umani, libertà dei media e molto altro.

  • Intervengono rappresentanti di: CILD, Antigone, A Buon Diritto, StraLi, Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa (OBCT) e di Liberties
  • Il webinar si terrà in italiano, con un intervento introduttivo in inglese da parte di Liberties

 Consulta l’agenda del webinar: SCARICALA QUI.

📌 La partecipazione è gratuita, ma è richiesta la registrazione.
Il link di accesso verrà inviato via email il giorno prima dell’incontro.

Iscriviti qui per partecipare: https://forms.gle/ohP9a6ARshghDNsY6